venerdì 14 dicembre 2012

Rc Auto - Taranto penalizzata. Bene le operazioni anti-truffa

Un forte apprezzamento per l'operazione svolta dalla Polizia di Stato di Taranto, che ha portato all'arresto dei membri di una organizzazione criminosa dedita a svolgere truffe ai danni delle Assicurazioni, attraverso incidenti falsi.
Così si esprime, in una nota, la Federconsumatori di Taranto a firma del suo presidente Luigi D'Oronzo.
Tra l'altro, una delle consequenze principali di questa attività criminosa è il grave danno arrecato ai cittadini onesti di Taranto, costretti a subire il rincaro delle tariffe relative alle polizze RC Auto, effettuate dalle Società Assicurative, a causa dell'aumentato numero degli incidenti stradali e dei conseguenti rimborsi, come riportato dallo stesso report della Polstrada.
"Come denunciato a più riprese dalla Federconsumatori, questa vera e propria azione criminale, risulta anche una piaga sociale, che deve essere assolutamente ed al più presto debellata".
"Infatti agli interessi speculativi delle Compagnie, si sommano le grandi truffe dei sinistri falsi e lesioni a persone. Su 100 sinistri auto in Puglia il 43% presentavano lesioni a persone, mentre la media nazionale è del 21%, in Europa il 15%. L'incidenza dei danni fisici a Taranto è del 40%, a Brindisi del 41%, a Bari il 35%,a Foggia il 37% e Lecce al 34%. Un fenomeno di malcostume, ma anche criminoso, che si somma alla falsificazione dei contrassegni assicurativi, che contribuisce all'aumento di circa il 30% dei premi".
Tutto ciò determina che la città di Taranto, è quella, tra le città italiane, in cui il costo delle polizze assicurative risulta tra i più elevati in assoluto.
"A questo si è aggiunto l'ingiusto e iniquo aumento del 3,5% della Provincia di Taranto, che abbiamo contestato e chiesto venga revocato.
I costi a carico dei consumatori tra tasse, imu, addizionali, accise sono ormai ai livelli decisamente insopportabili. Un vero salasso per le famiglie".
Purtroppo poiché alle proteste, non si dà alcun riscontro, il malumore e la disaffezione nei confronti della politica succhia soldi e delle Istituzioni cresce, in modo esponenziale, da parte dei cittadini e dei consumatori onesti.
La Federconsumatori di Taranto rivolge un forte appello, nei confronti della squadra della Polizia Giudiziaria della Polstrada, affinchè prosegua in modo incessante in questa aziona meritoria, supportate dall'attenzione e interesse dei consumatori e cittadini, nonchè per il ripristino di un importante principio di legalità, e nel contempo sollecita: 
- la Provincia di Taranto a revocare la decisione dell'aumento del 3,5% sulla RC Auto; 
- la Prefettura di Taranto a predisporre un incontro, tra le Istituzioni e tutti i soggetti interessati (Isvap, Compagnie di Assicurazione, Sindacato Nazionale Agenti, Confcommercio, Associazioni dei consumatori, Ordine Avvocati e Medici, Forze dell'Ordine), per ricercare e definire le modalità che da subito possano consentire di realizzare un risparmio per gli utenti.

1 commento:

  1. Come on people think about it... What is the intended purpose for insurance? Insurance was designed to protect people from outragous costs that would cause them to lose their homes and everything they owned incase of a major medical (or similar) event. The purpose of insurance is not to get cheap parts if you break something. IMO insurance messes with the free market and will actually drive up costs. people use insurance for every last thing like doctors vists. if they didn't use insurance for every fenderbender and every little scrape they got on their arm the cost would stay lower. the more people file claims the more money the isurance company looses money. the more money the insurance company looses the higher the preiums will be for the consumer......
    Find out more here

    Regards,
    Berry

    RispondiElimina