sabato 22 dicembre 2012

A Bari Feste in solidarietà


A Bari da alcuni anni il Natale e il Capodanno sono feste di solidarietà. E tutti, chi non ha una casa, chi si trova in difficoltà o semplicemente desidera stare in compagnia, potrànno sentire il calore dei baresi partecipando agli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale.
I cittadini potranno infatti trascorrere in serenità la sera di fine anno con la tradizionale Cena degli Abbracci, giunta alla sua quarta edizione, ma anche la Vigilia, il giorno di Natale e il 1 gennaio. Con una novità: i tre eventi con maggiore affluenza (pranzo di Natale, Cenone di San Silvestro e pranzo di Capodanno) si terranno all’interno delle Piscine Comunali di Bari (ingresso secondario in via Portoghese).
Grazie alla sinergia con le associazioni di volontariato e al sostegno di molti privati, è stato possibile predisporre pasti semplici e gustosi, in un ambiente colorato da addobbi natalizi.
Gli eventi sono organizzati con il supporto del Sermig, servizio missionario giovanile, della Comunità di Sant’Egidio e dell’Associazione Incontra. Si ringraziano, inoltre, i tantissimi volontari che serviranno ai tavoli e i privati che hanno voluto dare un contributo concreto alla realizzazione di queste iniziative.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

Il pranzo della Vigilia di Natale
Il 24 dicembre, alle ore 12.00, presso la Chiesa di San Francesco da Paola (viale Ennio) si terrà un pranzo per circa 70 persone, realizzato con il sostegno del Comune di Bari e delle famiglie del quartiere.

Il pranzo di Natale
Il 25 dicembre, alle ore 12.00, all’interno delle Piscine Comunali di Bari, si terrà un grande Pranzo di Natale per 300 persone.
Il menù prevede:
-Cannelloni ricotta e spinaci
-Pollo con patate al forno
-Contorno di piselli e verdure cotte al vapore o lesse
-Acqua minerale, aranciata, coca cola, succhi di frutta.

La Cena degli Abbracci
La sera del 31 dicembre, a partire dalle ore 18.00, si festeggia l’arrivo del nuovo anno con la Cena degli Abbracci, il grande e partecipato cenone divenuto un appuntamento tradizionale dell’Amministrazione Comunale di Bari. La Cena è organizzata per 400 persone.
Il menù prevede:
-Antipasti: mozzarelline/olive/panzerottini/arancini/crocchette di patata/rustici/tartine e formaggi
-Riso patate e cozze
-Scaloppine di pollo ai funghi
-Insalata mista
-Acqua minerale, aranciata, coca cola, succhi di frutta (in abbondante quantità)
-Panettone e pandoro
-Prosecco 40 bottiglie.

Pranzo del 1 Gennaio 2013
Anche il 1 gennaio sarà un’occasione per ritrovarsi e stare insieme. Sempre all’interno delle Piscine Comunali di Bari, alle ore 12.00, è stato organizzato un grande pranzo per 300 persone. Questo il menù previsto:
-Bucatini al forno (con mozzarella/capperi/origano/olive)
-Frittate con verdure
-Contorno di patate al forno
-Acqua minerale, aranciata, coca cola, succhi di frutta
-Pasticceria secca.

 Servizio di Trasporto
Per il Pranzo di Natale, la Cena del Abbracci e il Pranzo del 1 gennaio sarà assicurato un servizio di trasporto dall’Amtab che collegherà le Piscine Comunali con i centri Caps e Andromeda di via Alcide De Gasperi, il CARA, la Caritas di via Capruzzi, il Ferrhotel e l’ex Socrate. Sarà altresì consentito il trasporto gratuito anche su altre linee urbane Amtab a tutti i partecipanti a questi eventi, esibendo i biglietti di invito (distribuiti dalle associazioni di volontariato).

Servizio P.I.S. (pronto intervento sociale) al numero verde   800-093-470    
Durante tutte le festività natalizie sarà operativo il Pronto Intervento Sociale gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., in convenzione con l’Assessorato al Welfare della città di Bari. Il Servizio è rivolto ad ogni aspetto dell'emergenza sociale: anziani, minori non accompagnati, disabili, adulti in difficoltà sociale e psico-sociale, famiglie, stranieri, persone senza dimora. È inteso come supporto logistico e di sostegno sociale anche nei casi di emergenze di Protezione Civile, interfacciandosi con le differenti strutture del Comune e delle altre Istituzioni. Il servizio del P.I.S. è gratuito, attivo 24 ore su 24 e può essere richiesto chiamando il numero  800-093470      .

Nessun commento:

Posta un commento