sabato 13 ottobre 2012

Svoltastorie, si inaugura oggi una libreria solo per bambini a Bari

Spazi interamente dedicati ai testi per bambini e ragazzi, laboratori e attività di avvicinamento alla lettura per i più piccoli, presentazione di libri con l’intervento degli autori. Queste e tante altre iniziative prenderanno il via sabato, 13 Ottobre, alle ore 18.30, grazie a “Svoltastorie”, la nuova libreria per bambini e ragazzi (0-15 anni) in via Alessandro Volta 37/39, a Bari, nel cuore del quartiere Carrassi. 
Si tratta di nuovo progetto, a cura di Patrizia e Alessandra Scardigno e di Eugenio Martiradonna, che intende offrire al pubblico, oltre a una vasta scelta di titoli del settore, anche la possibilità di instaurare un rapporto diretto e un confronto continuo, improntati prevalentemente sul desiderio di crescere insieme. 
L’idea di fondo nasce dall’ambizione di creare un luogo dove le scelte dei lettori e degli autori contribuiscano a determinare l’offerta editoriale della libreria. Svoltastorie, infatti, sorge tra due quartieri residenziali fuori dal centro murattiano, una scelta nata dalla volontà di portare un servizio essenziale lì dove le storie prendono vita e crescono. 
La libreria, che ha già avviato i primi contatti con gli istituti scolastici limitrofi, intraprenderà anche una serie di collaborazioni con le scuole attraverso un dialogo costante con gli insegnanti proprio al fine di promuovere tra bambini e ragazzi, fin dai primi anni, il piacere della lettura. Ampio spazio, dunque, a percorsi di guida alla lettura, a progetti strutturati in accordo con i docenti e a laboratori di lettura animata. Una particolare attenzione sarà rivolta alle case editrici, agli autori e agli illustratori locali. 
La libreria “Svoltastorie” aderisce al nuovo circuito di librerie indipendenti C.L.E.I.O. - Circuito Librerie E non solo, Indipendenti Organizzate - che raggruppa attualmente diverse librerie, piccole e indipendenti, con lo scopo preciso di identificare un’idea differente d’impresa, quella di botteghe attente alla qualità del prodotto e alle esigenze dei propri clienti, un circuito che si basa sulla filosofia dei gruppi di acquisto, organizzato per essere più visibile sul mercato, per offrire sempre prodotti nuovi e di qualità (http://cleio.lafabbricadellezeta.it/). 
Al più presto tutte le informazioni saranno disponibili sul sito in costruzione www.svoltastorie.it - info@svoltastorie.it.

Nessun commento:

Posta un commento