martedì 18 settembre 2012

Ostuni: il mare di Montenegro e Tunisia a Marinando


I ragazzi di Marinando in gita ad Ostuni

Il mare di Montenegro e Tunisia in scena per la sezione internazionale del Festival "Marinando".
Le voci del Mediterraneo in Piazza della Libertà ad Ostuni con gli studenti della rassegna internazionale, per la prima volta in concorso, del Festival Marinando, insieme allo spettacolo (fuori concorso) dell'Associazione "Le Vie del Bosco" di Ostuni.
Al via la Sezione Internazionale della XVII edizione del Festival di Marinando -  campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  - che dal 2005 ha assunto una dimensione internazionale invitando scuole dell’area mediterranea. L’obiettivo è quello di far conoscere e riconoscere  il bacino del Mediterraneo come luogo millenario di incontro e dialogo tra culture diverse a tutti i ragazzi che partecipano all’evento. Quest’anno, per la prima volta, le scuole del bacino del mediterraneo partecipano al concorso e, tra i molti lavori arrivati, sono stati selezionati quelli del Montenegro, della Tunisia, della Turchia, della Francia e dell’Egitto.

Mercoledì 19 settembre a Ostuni Marinando raddoppia l’appuntamento con cinque spettacoli in scena: alle ore 19.00 al Teatro Roma salgono sul palco le scuole di Fermignano (PU) e La Spezia;  alle 21.30 sul Palco di Piazza della Libertà vanno in scena gli spettacoli dell’Associazione Culturale “Le Vie del Bosco” di Ostuni, delle scuole di Bar (Montenegro) e di Sousse (Tunisia).

Un'anguilla a Torre Canne
La sezione internazionale dà appuntamento al pubblico in Piazza della Libertà, sempre alle ore 21.30, venerdì 21 settembre con le scuole di Turchia, Francia ed Egitto. 

Questo Festival, unico nel suo genere, offre ancora una volta l’occasione ai giovani di scoprire e raccontare con i linguaggi del teatro il ruolo fondamentale che il mare e l’attività della pesca hanno avuto e hanno ancora oggi nelle comunità che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo.


Grande attesa per la serata finale di Marinando, sabato 22 settembre dalle ore 17.30, in cui i vincitori del Festival di Marinando, selezionati dalla giuria degli esperti e da quella dei ragazzi, riceveranno i premi di rappresentanza conferiti alla campagna dal Presidente della Repubblica dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania. 
di Vincenzo Matano


Programma di mercoledì 19 settembre e giovedì 20 settembre

Mercoledì 19 settembre
TEATRO ROMA
ore 19.00

MARINARO
IC “D. Bramante” - Fermignano (PU)
In un paese costiero, durante la festa della marineria ecco arrivare un cantastorie e tutti sono pronti ad ascoltare il suo racconto. Non è un racconto di fantasia ma una storia vera, quella di un incontro tra un giovane pescatore dell’Adriatico, che conosce il mare per cultura e tradizione, e un giovane immigrato che il mare l’ha dovuto conoscere forzatamente. 
Tra i due giovani nasce una grande amicizia e proprio il mare diventa l’occasione per una solidarietà condivisa.

SUI MARI DEL RITORNO
Liceo Scientifico “A. Pacinotti” - La Spezia

Sulla nave che torna ad Atene i giovani scampati al Minotauro festeggiano la loro salvezza e innalzano lodi a Teseo per averli liberati dal terribile mostro, ma il mare immenso mette loro il desiderio di avventura… perché non navigare ancora e poi fermarsi in una nuova terra dove vivere felici e spensierati? Durante questo viaggio senza meta i giovani manifestano tutti i loro problemi e il mare diventa il simbolo della vita, che li trascina di qua e di là in una perenne tempesta.

PIAZZA DELLA LIBERTA’
ore 21.30

LA LUNA DANZA CON IL MARE (Spettacolo fuori concorso)
Associazione culturale “Le Vie del Bosco” - Ostuni (BR)

Lei, la Luna, pallida e inquietante, è il mistero, il fascino. Vive di luce riflessa, nasce, cresce, cala, rinasce. Nel buio tacito e sonnolento della notte, lei si specchia vanitosa su di Lui e si lascia cullare, lui le sussurra ritmiche melodie, lei lo incanta e lo ammalia, fino a quando una maga lascia cadere la Luna sul fondo del Mare gelosa della sua luce e magia… Una favola legata al mistero del legame tra il mare e la luna, messa in scena da piccoli attori d’età compresa tra i 6 e i 10 anni. 

UNA VOLTA IL MARE...
Scuola alberghiera e di economia - Bar - Montenegro
Genitori, figli, affetti, relazioni, tra tecnologia, ritmi caotici, solitudine a confronto con modelli di vita più semplici e a dimensione più umana. Il mare, muto spettatore di tutto ciò, offre a tutti spazi e spunti di riflessione perché sia evidente quanto è importante l’incontro tra le persone e l’attenzione all’altro per rendere migliore anche la propria vita. 

LES ENFANTS DE L’ÎLE DE KERKENNAH
Collegio El jawhara-sahloul - Sousse - Tunisia
Nel 1945 i ragazzi dell’isola di Kerkennah vivevano un'infanzia meravigliosa, grazie alla ricchezza portata da una fruttuosa pesca marittima tradizionale. Ma le conseguenze di un insediamento industriale colpiscono duramente il mare e i suoi abitanti, che cercano preoccupati una soluzione. Sarà proprio Baba Wessou, il dio del mare, a trovarla.

Giovedì 20 settembre
TEATRO ROMA
ore 21.00
BALENE!
Scuola Sec. I grado “U. Pellis” - Fiumicello (UD)

Un viaggio teatrale straordinario nel mondo delle balene, per conoscere la loro vita ancora misteriosa e sconosciuta. Ma anche un viaggio drammatico fra la caccia storica, narrata dai grandi scrittori, quando si rischiava la vita per il proprio sostentamento, e quella moderna nella quale le grandi creature del mare sono vittime della caccia tecnologica e spietata degli attuali cacciatori per i quali l’unica cosa che conta è il guadagno. 

Nessun commento:

Posta un commento