sabato 13 ottobre 2012

Meta, a Sammichele il Mercato della Terra e delle Arti

Si inaugura questa sera, a partire dalle ore 19, a Sammichele di Bari, il META, il Mercato della Terra e delle Arti, a cura dell’Associazione AGRIcultura. Con il patrocinio del Comune di Sammichele di Bari e dell'Assessorato alle politiche agroalimentari Regione Puglia, e con il sostegno dell'associazione La Ciclofficina.
Sono tanti ed ambiziosi gli obiettivi posti da questo mercato, a metà tra l'esigenza di azzerare le distanze tra produttori e consumatori, riscoprire sapori e cultura di una terra da sempre nostra vera ricchezza, e promozione dei prodotti tipici locali.
Il META parte con alcuni incontri sperimentali di Terra e Arte: i visitatori avranno modo di conoscere i prodotti a km 0 acquistabili direttamente da piccoli produttori locali per lo più alla prima esperienza di vendita diretta, e le opere di maestri esperti nella lavorazione di materiali di riciclo e di materiali naturali. I produttori condivideranno il proprio spazio con un artigiano e gli abbinamenti saranno studiati per rendere distinguibile ai visitatori un percorso di gusto e arte all’interno del mercato. 
Il META è interamente concepito come luogo della sostenibilità e del riciclo: ruote di bicicletta (dono de ‘La ciclofficina. Ciclo e riciclo a sud-est’), porte, balle di fieno, lattine rigorosamente usate sono rinate nelle mani sapienti e appassionate delle nostre maestranze locali e degli ‘AgriCultori’ per accogliere produttori, artigiani e visitatori.
E gli amici della Ciclofficina si uniranno alla festa dell'inaugurazione, naturalmente in ciclopasseggiata da Putignano.
In questo primo appuntamento i visitatori grandi e piccini potranno cimentarsi con i laboratori della terra e l’orto bimbo (come si realizza un piccolo giardino sostenibile? Com’è fatta la pianta del pomodoro?) ed esplorare le istallazioni degli artisti Francesco Mangini, Cristina Mangini ed Elisa Zambetta (CRISA). Non mancherà l’appuntamento con il teatro itinerante ‘di riuso’: Marianna Di Muro e Alessia Garofalo riproporranno l’antica leggenda di Amaterasu in 15 variazioni; e se le 15 variazioni non dovessero bastare, le due performers improvviseranno coinvolgendo il pubblico. 
Inoltre si potranno degustare i prodotti del META nelle prelibate ricette di Mario Gasparro (Ristorante “Al Cavaliere”) in una festa di colori e musica.
Il programma completo dell'evento è consultabile sul sito www.mercatoagricultura.it e sulla pagina facebook cercando Associazione AGRIcultura.
Sammichele di Bari(Bari)
centro storico, via Dalfino
ore 19.00
ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento