sabato 6 ottobre 2012

La solitudine del mare a Ostuni

La Cattedrale di Ostuni
Questa sera alle ore 20.30, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI la Galleria Orizzonti Arte Contemporanea presenta “La Solitudine del Mare", Mostra Fotografica di Nicola Alessandroni, Salvatore Balice e Salvatore Valente, con un progetto a cura di Gabriella Damiani.
 “La Solitudine del Mare” è il titolo della prima mostra dedicata alla fotografia della galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni; l’evento è legato alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani; infatti sabato 6 ottobre 2012 è la giornata scelta per l’apertura ad orario continuato di tutti gli spazi adibiti ad attività culturali a livello nazionale; tali spazi permetteranno l’accesso libero al pubblico presentando artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.
 I tre artisti si confronteranno, ognuno con la propri particolarità, sul tema del Mare e la sua Solitudine; il mare, questa massa enorme di acqua che si muove compatta e inerme, seguendo il ritmo del vento e delle correnti; una Massa di Acqua che come Afrodite si pone a metà fra il fascino e la paura, sola, silente, misteriosa, eterna, ispiratrice di bellissimi versi, pronta ad accogliere le malinconie di chiunque gli si sieda davanti ma immensa nel regalare se stessa, la sua vitalità, la sua grandiosità a chiunque volesse anche solo per un attimo la sua compagnia.

Nicola Alessandroni è un’artista pescarese molto attivo sul territorio nazionale; dinamico e attento osservatore, centra l’attenzione nei suoi lavori sui piccoli particolari da cui poi, con un’apertura di grandangolo, si sviluppa l’insieme fotografico; lo scorso anno ha partecipato ed è stato selezionato fra i finalisti del Premio Arte Mondadori. Quest’anno ci parteciperà nuovamente sperando questa volta di vincerlo.

Salvatore Balice, vive e lavora fra Bari e Londra. La sua specialità è la fotografia in bianco e nero; ruderi, palafitte, casolari abbandonati raccontano del trascorrere del tempo e si stagliano inermi all’orizzonte come tanti giganti immobili, silenti. Molto elegante e raffinato, Salvatore gioca nei suoi lavori tra il semplice valore simbolico dei soggetti scelti e il bagliore della luce, opponendo, nella dicotomia cromatica, la purezza alla contaminazione.

Salvatore Valente vive e lavora ad Ostuni; ha un fortissimo senso della luce e dei colori; come il grande Steve McCurry, Salvatore realizza reportage in località ben scelte e selezionata nel mondo facendo del viaggio il pretesto per raccontare e conoscere meglio posti e popoli sconosciuti; attraverso uno spaccato di luce, uno sguardo, un paesaggio, Salvatore ci riporta la quotidianità e la realtà di questa gente facendo del sentimento e dell’emozione vissuta, il veicolo per la conoscenza.

di Isabella Battista

Galleria Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale  -  Ostuni
Vernissage, sabato 6 ottobre ore 20,30
Dal 6 al 15 ottobre 2012
Orari di apertura:
sabato 6 ottobre, dalle 10,00 alle 22,00
tutti gli altri giorni 10,00/13,00  -  16,00/22,00

Contatti:
Galleria: 0831.33.53.73
Gabriella Damiani cell. 348.80.32.506
F: OrizzontiArteContemporanea

Nessun commento:

Posta un commento