venerdì 28 dicembre 2012

E' polemica tra il sindaco Emiliano e gli studenti di "Noi"

E' notizia d'oggi che a seguito dei festeggiamenti per l'elezione dei neo senatori del cartello NOI, è giunta una nota di femerito e censura da parte del primo cittadino di Bari, Michele Emiliano, che sulla sua pagina facebook ha linkato un video girato subito dopo l'annuncio ufficiale della vittoria alle recenti elezioni universitarie dove sicuramente è stato oltrepassato ogni decenza, ma a far più scalpore per taluni non è stato solo il video ma le parole stesse del sindaco, che sono le seguenti:

“Ecco cosa succede quando i fascistelli neoberlusconiani vincono le elezioni universitarie. La scena è filmata nel cortile dell'Ateneo sotto gli uffici del Rettorato. Dire che dovrebbero dimettersi è poco. Dovrebbero invece essere espulsi dalla facoltà. Hanno disonorato l'Università di Bari e tutta la città di Bari insultando gli studenti tarantini per motivi che non mi sono chiari.”

Emiliano qualche ora dopo prosegue con il seguente comunicato:

“La rabbia dei neofascistelli berlusconiani per il video dei loro festeggiamenti post elezioni del senato accademico, è davvero tanta, ricorda quella delle camice nere nel rivedere le loro stesse nefandezze nei processi in cui furono condannati, in piccolo, però, perchè quel modo di essere non cambierà la storia di Bari, non sarà gente così a potersi prendere cura dei baresi”.

Ora, volendo in ogni caso sottolineare e censurare gli atteggiamenti ripresi dal filmato assunti da alcuni esponenti del cartello NOI, ricordiamo che comunque in genere c'è da registrare che tali cori, o cori e festeggiamenti dai toni non dissimili anche nel passato ci sono sempre stati anche da parte di altre associazioni collegate a tutte le formazioni politiche. E che puntualmente avvengono ad ogni elezione. Anche i sostenitori del Sindaco ballavano, motteggiavano, stappavano spumante e sbeffeggiavano Berlusconi quando Michele Emiliano è stato
Tra l'altro evidenziamo anche l'esagerazione nei toni espressi dal sindaco e nel voler “necessariamente” accostare l'atto con la politica in se'.
Nel pomeriggio, poi, pronta è stata la risposta del cartello NOI che in due comunicati ha prima evidenziato la posizione apartitica dello stesso, così come il non collegamento a nessun partito politico, essendo lo stesso cartello “un mosaico di associazioni e pensieri diversi”, ma quello che deve far maggiormente riflettere è il secondo comunicato che per correttezza inseriamo integralmente:
“Sapete perché il Sindaco si è tanto arrabbiato? Perchè ha perso un'Associazione Universitaria che la sua stessa Giunta finanziò, con un progetto da 4000 euro. In anni di crisi mai una borsa di studio dal Comune bensì migliaia di euro all'Associazione mutua studentesca che risultò casa editrice di un'agenda universitaria, la 'ControAgenda', casualmente stampa e distribuita dall'Associazione Link-Udu”.

Di seguito la delibera citata dalla Coalizione NOI:

LA GIUNTA COMUNALE UDITA e fatta propria la relazione dell'Assessore Politiche Educative Giovanili, Accoglienza, Pace, Sig. Fabio Losito, sulla base dell’istruttoria condotta dalla Ripartizione Politiche Educative Giovanili e Sportive;
PRESO ATTO che sulla proposta di che trattasi sono stati formulati i pareri prescritti dall'art. 49, 1° comma, del D.Lgs.18.08.2000, n° 267: 1) - Visto il parere di regolarità tecnica espresso in atti dal Direttore della Ripartizione, come da scheda allegata; 2) - Visto il parere di regolarità contabile espresso in atti dal Direttore della Ripartizione Ragioneria, come da scheda allegata;
VISTA, altresì, la scheda di consulenza del Segretario Generale che forma parte integrante della presente;
FATTE le debite valutazioni e constatazioni;

DELIBERA 1 - CONCEDERE, per le motivazioni in narrativa precisate che si intendono integralmente riportate ed in virtù della ricorrenza di un interesse generale della comunità tale da giustificare gli interventi finanziari richiesti, i seguenti contributi finanziari per complessivi € 21.000,00 a titolo di erogazione liberale a fondo perduto a parziale copertura delle spese
previste per la realizzazione dei progetti proposti dai soggetti di seguito indicati: € 4.000,00 in favore dell’Associazione culturale e di promozione sociale Mutua Studentesca – Via M. Montrone, 80 Bari P. IVA 05801390724 - per la realizzazione dell’ottava edizione del progetto editoriale “Contragenda Universitaria 2010/2011”.

Alla luce di quest'ultima nota c'è in effetti da far notare che LINK UDU effettivamente non è entrato in nessuno degli organi di governo dell'Università barese.
Che tali comunicati “indirizzati” ai neofascinstucoli berlusconiani siano in realtà “dettati” dalla rabbia causata dalla sconfitta di un cartello elettorale sicuramente vicino, questa volta si politicamente, al Sindaco di Bari, tanto da risultare favorito da un'elargizione di soldi pubblici?
Quella tra il sindaco e le associazioni studentesche che hanno vinto le elezioni sembra essere una polemica che non terminerà presto in questo lungo spoglio elettorale.
di Francesco Felice

Ecco i link al video incriminato


Questo invece il link al video dei festeggiamento dopo la rielezione di Emiliano

4 commenti:

  1. Caro sindaco le sue parole offendono la tanta gente che, senza prendere la 50 euro come il 90% dei suoi elettori, ha votato democraticamente da chi essere rappresentato all'università.
    Noi studenti siamo informati su ciò che accade ed è forse per questo che le facciamo paura.
    Inoltre la censura che è in atto sulla sua pagina facebook nella speranza che la ragione volga dalla sua parte quella si che fa venire i brividi e vergognare.
    In un clima generazionale già teso io farei autocensura o qui davvero ci sarà la rivoluzione.

    Un suo elettore pentito.

    RispondiElimina
  2. Alessandro Castellana30 dicembre 2012 alle ore 17:44

    - si tratta di un progetto culturale di contro-informazione presentato al Comune di Bari (gli atti sono ovviamente pubblici) per la stampa di Contro-Agende con lo scopo di informare gli studenti universitarie degli strumenti a disposizione per muoversi all'interno del mondo universitario (ADISU; Trasporti; Iscrizioni; etc.) oltre che sui cambiamenti in atto a seguito delle costanti riforme;

    - ogni copia della ControAgenda riportava la dicitura "Finanziato dal Comune di Bari", quindi chiunque ne abbia fatto utilizzo negli anni scorsi era a conoscenza delle modalità con le quali era finanziato;

    - link è una organizzazione indipendente e autofinanziata e che dunque organizza iniziative culturali, sociali ed editoriali sia in modo autonomo sia presentando progetti alle differenti istituzioni, così come possono fare tutte le associazioni registrate;

    RispondiElimina
  3. "e sbeffeggiavano Berlusconi"

    Mi sarei indignato del contrario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Hello!

    Do you need an Urgent Loan ? Do you need Personal or Business Loans ? We are a reputable Financial Institution that can assist you in reducing monthly installment so our customers have affordable repayment options as well as room to breathe when it comes to the end of the month.

    Our services include the following:

    *Vehicle Finance
    *Personal Loan
    *Debt consolidation Loan
    *Business Loan
    *Refinancing Loan
    *House Loan
    *Mortage Loans, etc.

    Our loans are well insured for maximum security is our priority. Are you losing sleep at nights worrying how to get a legit loan lender ? we can help with low interest rate of 4%. We are credible and details are strictly confidential.

    Note: Interested individuals must send a message to us via: Howardfinancial.dwn@gmail.com for information on how to avail a loan today.

    Best Wishes.

    RispondiElimina