mercoledì 20 giugno 2012

Edilizia sostenibile: accordo tra Anci e il Distretto Pugliese


E’ stato siglato presso la sede Anci Puglia di Bari un protocollo di Intesa tra l’Associazione dei comuni e il Distretto pugliese dell’Edilizia Sostenibile, finalizzato a promuovere l’adesione dei comuni pugliesi al ‘Patto dei Sindaci’ (il movimento europeo che coinvolge le P.A. impegnate ad aumentare l’efficienza energetica nei loro territori) e a fornire supporto e assistenza agli enti locali nella realizzazione di programmi di efficientamento energetico.
La sigla dell'accordo presso l'Anci Puglia
L’accordo, quindi, mira a creare sinergie tra il Distretto e ANCI Puglia per lo sviluppo di progetti in grado di intercettare risorse comunitarie destinate a interventi per l’efficientamento energetico da realizzarsi negli edifici pubblici dei 248 comuni aderenti all’associazione.
Salvatore Matarrese, presidente Ance Puglia e a capo del Distretto, ha sottolineato che « Stiamo lavorando per diffondere sul territorio un nuovo modo di costruire finalizzato a realizzare un prodotto edilizio che migliori il benessere abitativo e ottimizzi l’utilizzo delle risorse ambientali. Quello a cui puntiamo insieme ad ANCI Puglia e alla Regione è far diventare pratica quotidiana la realizzazione di case eco-compatibili nei comuni pugliesi».
“Con questa intesa - ha dichiarato il presidente di Anci Puglia Luigi Perrone - auspichiamo che anche altri comuni pugliesi aderiscano al Patto dei sindaci. Bisogna orientare la pianificazione urbanistica all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale degli edifici. I comuni devono sfruttare le opportunità rappresentate dai fondi comunitari per riqualificare in senso energetico e sostenibile il patrimonio edilizio pubblico.”
Nei prossimi giorni partiranno una serie di seminari a carattere provinciale, destinati a sindaci, uffici tecnici e scolastici comunali a cui sarà illustrato il programma di assistenza tecnica del Distretto a favore dei comuni.
di Annalisa Tatarella

Nessun commento:

Posta un commento