giovedì 21 giugno 2012

Tempo di "Dialoghi" per Trani


Dal 14 al 17 giugno Trani si è animata con i suoi Dialoghi giunti alla 11ma edizione. La manifestazione si fregia, con giusto orgoglio, dell’adesione del Presidente della Repubblica a conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, ed è promossa da Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, dall’associazione culturale “La Maria del porto” e dal Comune di Trani.
Il filo conduttore di quest’anno è stato quello dei “cambiamenti” da comprendere e assimilare: il Mediterraneo e la primavera araba, il mondo in crisi economico-finanziaria, il sistema occidentale e i suoi scricchiolii. Questi ed altri i temi dibattuti durante le intense quattro giornate, animate da figure di spicco della cultura nazionale ed internazionale, da Franco Cassano ad Umberto Galimberti, da Paolo Flores D’Arcais al ministro Fabrizio Barca, da Marc Augé a Nichi Vendola.
A questi appuntamenti si sono aggiunte due mostre ospitate nel cortile del Castello Svevo: “Conventillos. Gli spazi dell’immaginazione” di Michela Frontino e Francesco Saverio Coltella, un progetto di ricerca sui luoghi dell’immigrazione a Buenos Aires; “Mare Nostrum – Immaginari di confine” di Andrea Kunki e Giuseppe Canizza, un’analisi metaforica sui confini tra terre, popoli, valori.
Infine serate musicali (con la biscegliese Erica Mou, tra gli altri), appuntamenti cinematografici curati dal Circolo del cinema Marco Risi, workshop e laboratori.
Una kermesse intensa, dunque, sempre aperta all’attualità, alle differenti prospettive e, soprattutto, alla riflessione “dialogata” che richiede e si prende i suoi tempi.

                                                                                                             di Isabella Battista

Nessun commento:

Posta un commento