lunedì 15 ottobre 2012

"Volti di carta", martedì la presentazione a Parabita

Martedì 16 ottobre, alle ore 18,30 presso Palazzo Ferrari a Parabita, ci sarà la presentazione ufficiale del libro "Volti di carta, storie di donne del Salento che fu" di Raffaella Verdesca (Edizioni Albatros-Il Filo).
Venti ritratti di donne salentine tra le due guerre, venti storie coinvolgenti sul piano emotivo e narrativo. Uno straordinario affresco del Salento tra le due guerre attraverso la fotografia delle sue donne.
Scrive Pier Paolo Tarsi nella prefazione : Della sua terra di origine Raffaella Verdesca ci svela nelle pagine che seguono il passato femminile nelle sue forme più intime e pertanto inafferabili, quelle cioè del vissuto emotivo , restituendoci la profondità interiore di un mondo di donne a cui possiamo ridare nuovi confini e contorni, esplorandole attraverso ritratti da leggere, da sfogliare e da meditare, per scoprire cosa di quell'universo umano ancora sopravviva, ossia , con le parole dell'autrice," l'insegnamento di un salento al femminile capace di dignità e dolore, speranza e riscatto, padrone del coraggio di credere ancora" . 
Dialogheranno con Raffaella Verdesca Paolo Vincenti e Sonia Cataldo. Letture di Alfredo Romano.
Musica e canto di Giuliana Paciolla ed Enza Pagliara.
L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo - e dall'Ass. Presidi del libro col Patrocinio della Città di Parabita

Nessun commento:

Posta un commento