giovedì 11 ottobre 2012

Pietramontecorvino, un "luogo 10 e lode" per il Tci

Una panoramica di Pietramontecorvino
Anche Pietramontecorvino è stata inserita nei “luoghi 10 e lode” del Touring Club Italiano. E per domenica prossima è prevista una giornata piena di escursioni, visite guidate ed un convegno su “La sedia del diavolo” , Tavola rotonda con Giuliano Volpe, Italo Montuoni, Luigi La Rocca e Saverio Russo 
Nei ‘luoghi 10 e lode’ dell’entroterra italiano, il TCI (Touring Club Italiano) ha inserito le location della storia di Pietramontecorvino, quegli stessi posti che domenica 14 ottobre potranno essere ammirati gratuitamente nell’ambito della Giornata Touring. 

IL PROGRAMMA. Per i più avventurosi, alle ore 9 partirà l’escursione al sito archeologico e naturalistico di Montecorvino. Alle ore 10 e alle 16, i visitatori saranno guidati attraverso l’itinerario della storia: potranno salire fin sopra la Torre Normanna, entrare nelle antiche sale del Palazzo Ducale, utilizzare le tecnologie del Centro Visita multimediale, ammirare la Chiesa Badiale, il Museo contadino e la Chiesa del Rosario. Ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, sarà offerto un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo e un prodotto distintivo del ‘made in Pietramontecorvino’. 

La sedia del diavolo
LA SEDIA DEL DIAVOLO. Alle ore 18, Palazzo Ducale accoglierà relatori e partecipanti alla tavola rotonda sul tema “Dagli insediamenti dauni alle città medievali - Scenari archeologici dei Monti Dauni". Interverranno, tra gli altri, Maria Luisa Marchi, del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Foggia; Italo Montuoni, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia; Pasquale Favia e Roberta Giuliani, che hanno coordinato le ultime campagne di scavi nell’area archeologica e Mauro Rubini della Soprintendenza Archeologica del Lazio. Alla tavola rotonda sulle prospettive e la valorizzazione del sito di Montecorvino, inoltre, prenderanno parte: Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia; Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia; Saverio Russo, Direttore del Dipartimento Studi Umanistici dell’ateneo foggiano e Marialuisa D’Ippolito del FAI Foggia. 

Le scale della torre
IL SITO ARCHEOLOGICO. A pochi chilometri dall’abitato si trova uno dei siti archeologici più interessanti del Mezzogiorno, quello di Montecorvino. Gli ultimi scavi hanno fatto riemergere parte di una lunga cinta muraria a difesa dell’antico insediamento medievale. Si tratta di un luogo che apre uno squarcio sul connubio di storia e natura espresso da Montecorvino, dalla sua torre e dai resti della cattedrale. Il sito si trova su una collina posta al centro di un triangolo panoramico tra i borghi di Pietra, Motta Montecorvino e Volturino. L’area archeologica è dominata da una torre, costruzione imponente che si innalza fino a un’altezza di 24 metri e ha una base quadrangolare di 120 metri quadrati. E’ chiamata “La sedia del diavolo” per la particolare forma acquisita nel tempo in seguito ai crolli che l’hanno divisa aperta longitudinalmente.


Nessun commento:

Posta un commento