Il Castello di Barletta |
Sabato 13 ottobre alle ore 19.00, presso il Castello di Barletta, verrà inaugurata la collettiva "Culture a Confronto: Up patriots to Art – Engagez-Vous!”, a cura di Luna Pastore e in collaborazione con la Galleria Globalart di Noicattaro, la Fondazione De Nittis e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia BAT e del Comune di Barletta.
Numerosi gli artisti invitati: Giovanni Albore/Lara Pellicano; Giuseppe Aversa; Anna Maria Battista; Uccio Biondi; Domenico Carella; Miki Carone; Grazia Deflorio; Chiara Dellerba; Franco Dellerba; Rosa Didonna; Nicola Liberatore; Oronzo Liuzzi; Christian Loretti; Giuseppe Rizzi; Margherita Ronghi & Greg De Iure; Lino Sivilli e Tarshito.
Gli artisti, che si esprimono utilizzando diversi linguaggi, dalla scultura all’installazione, dalla performance alla bodyart passando per video, fotografia e pittura, si incontrano nel grande contenitore del Castello di Barletta che diviene piattaforma dinamica multiculturale in cui consentire un dialogo tra artisti e arte e tra arte e società. Il castello diviene luogo ideale in cui far confluire diverse espressioni culturali all’insegna dell’interscambio tra mondi lontani e diversi. Il progetto mira ad attuare un confronto educativo e formativo tra patrimoni di conoscenze e tradizioni, un confronto che è scambio in quanto gli artisti appartengono a generazioni diverse e provengono da esperienze diverse che trasformano in arte utilizzando linguaggi diversi.
“Up patriots to Art – Engagez-Vous!”, con riferimento a Franco Battiato, è il sottotitolo scelto dalla curatrice per spronare all’arte contemporanea, per incitare l’attenzione alla cultura.
Gli artisti si incontrano nelle varie stanze del castello per dialogare su tematiche e percorsi comuni. Alla fine del percorso espositivo, nella grande sala circolare, come in un lieto fine, tutti gli artisti sono impegnati a dare vita ad una grande conversazione per condividere le proprie esperienze e le proprie storie in un unico canto corale.
In mostra diciassette artisti che hanno intrapreso una guerra, personale e collettiva, per imporre l’arte come cura ai mali della nostra società.
La mostra sarà aperta fino al 24 novembre e osserverà i seguenti orari: martedì- domenica, ore 9-19.
Info:
Via Indipendenza n. 27 - 76121 Barletta BT
tel/fax 0883 521891
mob. 328 9463689 – 320 9793546 - 347 1843201
Nessun commento:
Posta un commento