venerdì 5 ottobre 2012

Brindisi, in Provincia come nei saloon del far west

Il Palazzo della Provincia di Brindisi
I temi all'ordine del giorno erano importanti. C'era la discussione dell’ordine del giorno relativo alla ricognizione dello stato di attuazione del programma e la salvaguardia degli equilibri di bilancio della Provincia di Brindisi.
Ma dopo una prima breve sospensione, il Consiglio Provinciale era quindi ripreso ripreso con la lettura da parte dell’Assessore al Bilancio, Vincenzo Baldassarre, di una nota del Ministero dell’Interno, inviata ai Prefetti della Repubblica, con la quale sono stati sanciti nuovi termini per l’adozione dei provvedimenti di salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2012. 
A tale proposito lo stesso Assessore aveva ritenuto necessario proporre un rinvio della discussione dell’ordine del giorno. A questo punto è scoppiato il putiferio, che vi registriamo attraverso le immagini del servizio trasmesso da Antenna Sud.
Disordini in aula e tafferugli, con scambi di colpi proibiti e relative promesse di querela tra i Consiglieri hanno condotto alla sospensione della seduta.
Ma soprattutto, c'era da discutere della situazione politica complessiva della Provincia, a tre giorni dalle dimissioni del presidente Ferrarese, prima annunciate e poi presentate.
Una situazione, evidentemente esplosiva.
Una pessima immagine della nostra politica locale, ed ancora una volta la cartina di tornasole di un mondo incapace di confrontarsi, con persone pronte ad accapigliarsi per un nonnulla, perdendo il controllo dei propri primordiali istinti.
Eppure, una volta tanto, il consiglio si era perfino aperto con un bel gesto, quello di devolvere il gettone di presenza alla famiglia Carrone di Fasano, recentemente colpita dal grave lutto per la perdita del figlio Nicola rimasto vittima di un tragico incidente stradale. La proposta era stata accolta dall’unanimità dai Consiglieri e da tutti gli Assessori, anche da chi poi si è reso protagonista di una scenetta degna della peggiore delle bettole.
Insulti, spintoni... davvero da applausi.
Per fortuna stiamo parlando di un Ente che ha vita breve. Almeno non saremo più costretti a sorbirci queste sceneggiate.
di Roberto Mastrangelo



il video degli incidenti di Antenna Sud

Nessun commento:

Posta un commento