venerdì 12 ottobre 2012

Agro alimentare: imprese pugliesi e greche fanno rete

Creare nuovi spazi di sviluppo e aggregazione per le PMI agro alimentari pugliesi e delle Isole Ioniche greche che vogliono collocarsi su nuovi mercati, rafforzando l’interazione fra ricerca e innovazione nel settore, attraverso servizi gestionali e di marketing.
E’ l’obiettivo del progetto ISCI Innovative Service to Strengthen Cooperation and Internationalization between SMEs in the field of Agro-food industry, Servizi per favorire la internazionalizzazione delle imprese agro alimentari, un progetto finanziato con i fondi del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia –Italia 2007-2013.
Lunedì 15 ottobre dalle 10 alle 17 l’iniziativa verrà presentata alle pmi del comparo agro-alimentare alla Camera di Commercio di Bari, project leader di Isci, in partnership con l’Università di Foggia, l’Università del Salento e la Ionian University che sviluppano la ricerca sperimentandola sul territorio e l’Anion agenzia di sviluppo locale con sede a Corfù.
Nella giornata si svolgeranno tre laboratori tematici ovvero tre ambiti di confronto e di lavoro partecipato e “cre-attivo”, fra esperti di marketing, reti di imprese e politiche comunitarie da una parte, e le PMI del settore agro alimentare pugliese e delle Isole Ioniche greche che condivideranno riflessioni, buone pratiche, input di rete per favorire processi di crescita e sviluppo verso nuovi mercati.
Parteciperanno docenti universitari italiani e stranieri, rappresentanti di Nomisma e dei distretti agro alimentari, rappresentanti delle Regioni. All’ultimo workshop dalle 15.00 alle 17.00, dal titolo “Le nuove politiche comunitarie a favore dei processi di internazionalizzazione delle PMI del settore agro alimentare” - La PAC, il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – FEADER, le politiche comunitarie per le PMI agro alimentari sul territorio regionale, parteciperanno Paolo De Castro, Presidente Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo e Dario Stefàno, Assessore alle Risorse agro alimentari della Regione Puglia e Coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato – Regioni. Interverranno anche rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Legacoop, Confcooperative e Copagri
Moderatore sarà Mario Laforgia, Presidente AICAI Azienda speciale della Camera di Commercio di Bari.
di Eliona Cela

Nessun commento:

Posta un commento