venerdì 6 luglio 2012

Prestigioso riconoscimento scientifico dagli USA per un docente del Politecnico di Bari


Ancora un importante riconoscimento per un docente del Politecnico di Bari.
L’Optical Society of America, la più importante Società professionale e scientifica nel campo dell’Ottica a livello mondiale. attiva dal 1916, ha attribuito a Vittorio Passaro, professore associato di “Tecnologie Elettroniche e di Fotonica” presso il Politecnico di Bari, il titolo di “Senior Member”, per i suoi significativi contributi scientifici nel campo dell’Ottica, in oltre venti anni di attività di ricerca. La nomina è stata supportata da lettere di referenza da parte di prestigiosi colleghi di Istituzioni internazionali. Il riconoscimento dell’Optical Society of America, deriva essenzialmente da specifici contributi nel campo della sensoristica ottica integrata, in particolare per lo studio di nuovi tipi di sensori di campo elettromagnetico ad elevata sensibilità per il monitoraggio ambientale, per un nuovo concetto di sensore ottico integrato di velocità angolare in silicio per applicazioni giroscopiche (controllo di assetto di aeromobili o satelliti, controllo di veicoli terrestri quali treni o navi) e per la dimostrazione teorica dell’uso di speciali strutture ottiche in silicio su scala nanometrica (miliardesimi di metro) per la rilevazione con elevatissima sensibilità di sostanze chimiche e biochimiche, con enormi possibilità applicative, attualmente in fase di studio, per l’ambiente, la salute e la sicurezza. 

Il prof. Vittorio Passaro, nato a Bari nel 1962, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bari nel Febbraio 1988. I suoi interessi di ricerca sono specificatamente focalizzati su numerosi aspetti progettuali e sperimentali di Tecnologie Elettroniche ed Optoelettroniche, di Ottica Integrata e di Fotonica. Si occupa in particolare di modellistica e criteri di progetto di dispositivi e sensori ottici integrati per l’elaborazione dei segnali, le telecomunicazioni e la sensoristica, con particolare risalto per i materiali semiconduttori (silicio e composti del silicio). Coordina dal 2004 un gruppo di ricerca attivo nelle tematiche della Fotonica, Photonics Research Group presso il Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico di Bari. E’ autore o coautore di oltre 270 articoli pubblicati su riviste internazionali o negli atti di Congressi internazionali, e di 2 brevetti internazionali, uno su un sensore ottico integrato di velocità angolare in materiale arseniuro di gallio, ed un altro su un dispositivo ottico ad elevata efficienza per l’accoppiamento della luce tra una fibra ottica ed un chip integrato in silicio (di dimensioni sub-micrometriche, cioè inferiori al milionesimo di metro). E’ inoltre editore di tre libri scientifici e uno didattico. I suoi lavori hanno ricevuto oltre 1000 citazioni scientifiche nella letteratura specializzata. Dal 2005 il prof. Passaro è Senior Member dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), la più grande Società professionale del mondo, specializzata in tutti i campi dell’Ingegneria Elettrica ed Elettronica. 

La cerimonia ufficiale per l’attribuzione del titolo, e per gli altri nominati del 2012, avrà luogo durante il Meeting annuale dell’Optical Society of America, sul tema, “Frontiers in Optics”, in programma dal 14-18 Ottobre 2012, a Rochester (New York, USA).

Nessun commento:

Posta un commento