lunedì 30 aprile 2012

A maggio c'è Antonio Maggio


6 maggio 2012: "data zero" del "VA TUTTO BENE tour" di Antonio Maggio, che anche quest'anno ha deciso di dare avvio alla sua tournée dal suo Salento. Location suggestiva di questa prima tappa sarà il Teatro Paisiello di Lecce, dove a partire dalle 21:00 Antonio aprirà ufficialmente il suo tour 2012. Per la speciale occasione, Maggio ospiterà all’interno del suo spettacolo anche alcuni amici e colleghi salentini: Davide Mogavero, i Toromeccanica e i Jack in the Head, che duetteranno con lui e presenteranno anche i loro ultimi lavori.
Antonio Maggio sta attualmente promuovendo il suo singolo "Nonostante tutto", prodotto dalla Rusty Records e apripista del primo disco da solista dell’ex Aram Quartet, in uscita in autunno e interamente scritto dal cantautore salentino.  Si tratta di un brano dalle forti tinte popolaresche e vagamente teatranti, caratterizzato anche da un arrangiamento e da una scelta degli strumenti che richiamano il folclore mediterraneo, “in contrapposizione all’inglesizzazione della nostra musica”, spiega Maggio.   
Il singolo è corredato da un videoclip realizzato da “Foto Glamour Studio” (www.fotoglamourstudio.it) e prodotto dalla Rusty Records (nel videoin basso).
Il testo racconta, in chiave ironica e con divertenti giochi di parole, “quanto l’amore possa essere ostinato e testardo, a volte anche cieco”, ma in realtà esiste anche una seconda chiave di lettura del  brano, ossia il bisogno di un bel bagno di positività: “Contestualizzato in questo particolare momento storico che stiamo vivendo, vorrei che quel “nonostante tutto va tutto bene” fosse d’aiuto a tutti noi per stemperare, in minima parte, i problemi e le paure dei giorni nostri”.
Terzo livello di lettura del singolo, in chiave fortemente simbolica e personale, la sua storia: la canzone, infatti, è stata scartata al Festival di Sanremo a dispetto del successo presso la critica, “ma “Nonostante tutto” è comunque il mio primo singolo”, spiega il cantante salentino, “il mio biglietto da visita come solista nel mondo della nella musica. E credo non ci sia canzone che possa rappresentare meglio di questa il mio nuovo progetto personale, musicale e artistico”.
I biglietti per il concerto del 6 maggio, costo 10 euro, sono in vendita a Lecce presso la “Clinica dell’accendino” di via Imperatore Adriano 31 e a Squinzano presso la Tabaccheria Valzano (via Lecce 46).
di Annalisa Tatarella

Nessun commento:

Posta un commento