venerdì 28 dicembre 2012

L'Adusbef chiede spiegazioni sui comportamenti della BCC di Alberobello e Sammichele

BCC - la sede di Sammichele di Bari
Le vicende della BCC di Alberobello e Sammichele di Bari arrivano anche in Senato, dove una interrogazione scritta a firma del presidente dell'Adusbef interroga il ministero dell'economia su alcune pratiche e metodologie "border line" messi in essere dalla presidenza dell'Istituto pugliese e su una serie di situazioni di palese "conflitto di interessi" che devono essere risolte e che, invece, si trascinano da anni.
Con una interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Presidente di Adusbef Senatore Elio Lannutti ha chiesto, lo scorso 20 dicembre, di chiarire la posizione della Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari.
i legge nella interrogazione che la Banca ha nominato Presidente del Consiglio di amministrazione un proprio legale che da tempo presta il proprio patrocinio legale in favore del medesimo istituto di credito, essendo costituito in qualità di difensore della BCC di Alberobello e Sammichele di Bari in diverse cause civili, anche contro alcuni "soci" del medesimo istituto di credito.
Tale situazione genera un cumulo di incompatibili funzioni in capo a chi agisce come Avvocato e come Presidente della Banca, che è “non solo (…) palesemente inopportuno, ma anche gravemente lesivo sia del carattere di autonomia e indipendenza del Consiglio di amministrazione della banca, sia dei diritti degli stessi soci dell'istituto a carattere cooperativo, ad oggi non rappresentati certamente da un organo terzo e imparziale".
Si legge ancora nella interrogazione parlamentare che “è evidente che tali poteri, nonché il carattere di indipendenza proprio della funzione di Presidente del Consiglio di amministrazione mal si conciliano con la volontà della banca di consentire che vi sia il contemporaneo svolgersi della prestazione professionale a carattere legale”.
Il Senatore Lannutti, ad avviso del quale, si sarebbero verificate plurime violazioni dello statuto della banca, chiede al Ministro competente di sapere “se il Governo sia a conoscenza di un intervento della Banca d'Italia riguardo alla situazione descritta” e “quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di adottare tutte le iniziative che riterrà opportune, anche al fine di tutelare gli interessi emersi nella vicenda relativa alla Banca di credito cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari.”
L’interrogazione parlamentare ripropone anche il problema delle deleghe nelle Bcc al momento delle elezioni delle cariche sociali.
Sulla vicenda è stato presentato anche un esposto a Banca d’Italia per conto di due soci della banca.

1 commento:

  1. Hello!

    Do you need an Urgent Loan ? Do you need Personal or Business Loans ? We are a reputable Financial Institution that can assist you in reducing monthly installment so our customers have affordable repayment options as well as room to breathe when it comes to the end of the month.

    Our services include the following:

    *Vehicle Finance
    *Personal Loan
    *Debt consolidation Loan
    *Business Loan
    *Refinancing Loan
    *House Loan
    *Mortage Loans, etc.

    Our loans are well insured for maximum security is our priority. Are you losing sleep at nights worrying how to get a legit loan lender ? we can help with low interest rate of 4%. We are credible and details are strictly confidential.

    Note: Interested individuals must send a message to us via: Howardfinancial.dwn@gmail.com for information on how to avail a loan today.

    Best Wishes.

    RispondiElimina