venerdì 7 dicembre 2012

Arriva lo Hobbit e a Barletta è un evento speciale

In occasione dell'uscita del film 'Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato', primo episodio della nuova trilogia cinematografica di Peter Jackson, regista de ‘Il Signore degli Anelli’, la città di Barletta diventa protagonista di un grande evento con esposizioni, feste, dibattiti, proiezioni e incontri dedicati al film, al libro e al mondo di J.R.R. Tolkien. The Inklings - Il Gruppo Tolkieniano del Nord Barese e la Multisala Paolillo di Barletta, con il patrocinio della Società Tolkieniana Italiana e la special partnership di New Zealand Post, organizzano l'evento 'Ritorno nella Terra-di-Mezzo – Un evento a lungo atteso'.

Con la collaborazione di Barlettalife.it, media partner ufficiale dell’evento, di Saint Patrick Jazz Club, Pedico Arti Grafiche, Loffredo Arredamenti e il Best Western Hotel dei Cavalieri, sponsor tecnici dell’iniziativa, il programma prevede, dal 13 al 26 dicembre, un'esposizione di oggetti ispirati all'opera tolkieniana e al film di Peter Jackson, e diverse edizioni de ‘Lo Hobbit’ provenienti da ogni parte del mondo. Una mostra allestita nel foyer del Multisala Paolillo e resa possibile grazie a Tolkieniano Collection, una delle più complete collezioni ispirate a Tolkien.

Martedì 11 Dicembre alle ore 10, presso il Saint Patrick Jazz Club (Vico Gloria, 12 – Barletta), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento, durante la quale verrà illustrato il programma e spiegate in dettaglio le varie iniziative che si susseguiranno dal 13 al 26 Dicembre.

Presentano: Oronzo Cilli, curatore della seconda edizione de ‘Lo Hobbit Annotato’ (Bompiani, 2004), Ninni Dimichino, Presidente della Società Tolkieniana Italiana, e Ida Vinella, caporedattrice Barlettalife.it (media partner ufficiale dell’evento), con la partecipazione dei partner tecnici che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Giovedì 13 dicembre, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane del film di Peter Jackson, a partire dalle ore 16 partirà l'evento Aspettando Lo Hobbit, discussione aperta su Tolkien e le sue opere, coordinato da Oronzo Cilli, curatore della seconda edizione de ‘Lo Hobbit Annotato’ (Bompiani, 2004) e Ninni Dimichino, presidente della Società Tolkieniana Italiana. Seguirà la proiezione 3D del film 'Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato'.

Sabato 15 dicembre, presso il Multisala Paolillo, durante la pausa tra la prima e la seconda proiezione del film, sarà l'occasione per conoscere le voci italiane del film di Jackson con la straordinaria presenza, di Francesco Vairano, direttore del doppiaggio di ‘Lo Hobbit’ e voce di Gollum, Fabrizio Vidale, attore e voce di Bilbo Baggins e Davide Perino, attore e voce di Frodo Baggins, intervistati dalla giornalista Floriana Tolve. L'incontro permetterà di conoscere e apprezzare il meraviglioso (e al contempo complesso) mondo del doppiaggio attraverso protagonisti d'eccezione.

In serata, dalle ore 21 in poi, il Saint Patrick Jazz Club ospiterà la serata a tema 'Ritorno alla Terra di Mezzo, una festa a lungo attesa' che vedrà, oltre alla prima consumazione gratuita per chi verrà vestito a tema, la partecipazione di appassionati tolkieniani e la possibilità d'incontrare i doppiatori del film. Al termine della serata, la Società Tolkieniana Italiana e il Gruppo Tolkieniano del Nord Barese ‘The Inklings’ premieranno con un regalo i due costumi migliori.

Domenica 16 dicembre, alle ore 10, presso La Penna Blu Libreria di Barletta i doppiatori e alcuni esperti dell'opera di Tolkien chiacchiereranno con gli appassionati di cinema e di letteratura. Parteciperanno anche Oronzo Cilli, curatore della seconda edizione de ‘Lo Hobbit annotato’ (Bompiani, 2004), Ninni Dimichino e Presidente della Società Tolkienana Italiana. Modererà l'incontro Ida Vinella, caporedattrice Barlettalife.it.

Nessun commento:

Posta un commento