giovedì 22 novembre 2012

Sicurezza e Cambiamento: Confindustria riflette

Un momento del Forum

Due giornate dedicate alla  Responsabilità Sociale d'Impresa di Confindustria Bari BAT, grazie a un Forum intitolato: "Il coraggio del Cambiamento". L’appuntamento si inserisce nel calendario della XI^ Settimana della Cultura d'Impresa, rassegna nazionale promossa da Confindustria e Museimpresa cominciata il 18 novembre 2012, e in programma sino a domenica 25.

Il Forum, realizzato con il sostegno di UBI Banca Carime e Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la collaborazione dei gruppi di Giovani Imprenditori di Confindustria e Giovani Imprenditori Edili di ANCE del territorio di Bari e BAT, nonché dell'Istituto Agronomico Mediterrano CIHEAM - IAM di Bari, nasce dal desiderio di divulgare storie di imprese responsabili. 

Cosa si intende oggi per “Sicurezza e Cambiamento?” Il primo passo per costruire una società dove la dignità, le pari opportunità, il rispetto e la salvaguardia del futuro siano norma e prassi. Per alcuni imprenditori locali, già nel presente tutto questo è divenuto realtà.

Il programma del Forum ha previsto un seminario a Barletta, presso l'I.I.S.S. "E. Fermi - P. Nervi", dal titolo: "La sicurezza: un valore per i giovani?", dedicato principalmente ai giovani studenti e strutturato come confronto diretto sul tema della sicurezza del futuro e sul posto di lavoro, in prospettiva di un radicale cambiamento di mentalità dell'individuo. 

Giovedì 22 Novembre,invece, si è svolto un workshop presso la Sala convegni di Confindustria Bari BAT a Bari, che riprendendo il titolo dell'intero evento: "Il coraggio del cambiamento", si è occupato di analizzare il ruolo strategico di alcuni casi peculiari nel cambiamento di approccio e prospettiva. L'esperienza di alcune donne imprenditrici straniere a confronto con significative storie locali per evidenziare un diverso modo di fare impresa e stabilire un rapporto privilegiato con la valorizzazione dei beni culturali.

Gli incontri hanno tra gli obiettivi prioritari quello di incitare un'imprenditorialità trasparente. Un’iniziativa a dire il vero con pochissimi precedenti che testimonia la volontà dei responsabili del Forum di infondere la sana cultura d’impresa attraverso una completa e corretta informazione che trasmetta modelli esemplari a futura memoria. 

Sono intervenuti Alessandro Laterza, vicepresidente di Confindustria nazionale e presidente della Commissione cultura; Laura Ruggiero, coordinatrice del Forum RSI; Mariana Bianco, responsabile del gruppo di lavoro del Forum RSI; Luigi Montemurro, direttore territoriale di UBI Banca Carime; infine Domenico Longo, vice direttore generale di Banca Popolare di Puglia e Basilicata. 

Nessun commento:

Posta un commento