giovedì 18 ottobre 2012

Ue, la soglia che ci perseguita

John Dalli
"Piazza Affari supera la soglia dei 16mila punti con aumenti su tutti i settori, e chiude a +1,56%.” 
“Seduta in calo sotto la soglia di 320 punti base per lo spread tra BTp e Bund, mai così bene da sei mesi”. 
“Scende anche lo spread tra Bonos spagnoli e Bund che scende sotto la soglia dei 400 punti”. 
“A settembre l'inflazione nell'eurozona e' rimasta stabile al 2,6%, ma quella italiana, rispetto ai dati registrati l’anno precedente, è aumentata oltrepassando la soglia del 3%.” 
“Riforma elettorale: soglia fissata al 12,5% per aggiudicarsi il premio di maggioranza; si deciderà di diminuirla o di aumentarla?” 

La soglia, ecco la nuova parola d’ordine. 
Si potrebbe parlare anche del superamento di una ipotetica – forse non molto ipotetica- soglia etico - morale. Dagli scandali regionali del bel Paese adesso si è arrivati anche a quelli interni all’UE. John Dalli, Commissario europeo responsabile per la salute e la protezione dei consumatori, si è infatti dimesso. L’accusa? Non aver denunciato uno scambio di influenze a proposito delle quali proprio il Commissario, riportando le parole dell’italiano Giovanni Kessler, direttore dell’Ufficio antifrode dell’Ue (OLAF), “ Non poteva non sapere”. 
Al di là dei continui esempi di mala politica, in questi giorni i mercati occidentali hanno chiuso con valori medi quasi tutti positivi, ma ormai non ci illudiamo più. Oggi si sale, domani non si sa. L’altalena continua il suo gioco e noi dobbiamo seguirla. Come detto tante volte sembra di essere tornati indietro di vent’anni, ma non solo per il contesto italiano delle “bustarelle”, del disfacimento dei partiti, delle leggi elettorali, dell’ascesa o meno di Silvio Berlusconi. Anche la Comunità Europea era ad un bivio e nel ’92 si scelse di firmare il Trattato di Maastricht che, pur con i suoi difetti, fece nascere l’Unione Europea e con lei quella volontà di porre le basi per un’unione politica dell’Europa. Il bivio, l’incrocio o, se si preferisce, la soglia ce la troviamo di fronte anche adesso. Riconfermiamo il contratto matrimoniale europeo lasciandoci la soglia alle spalle?
di Sveva Biocca

Nessun commento:

Posta un commento