Taranto crede nel suo sviluppo
come destinazione turistica e prova a ripartire
proprio da questa potenzialità.
In una congiunzione trasversale fra maggioranza e
opposizione le commissioni consiliari
Attività Produttive e Servizi del Comune di Taranto hanno dato ieri il
via libera alla creazione del centro Informazione e Accoglienza Turistica promosso
da Pugliapromozione nei locali del Castello Aragonese, vicino al Ponte Girevole.
Si tratta di uno dei ventidue IAT che Pugliapromozione sta mettendo a regime nella regione e che saranno aperti tutto
l’anno. Durante l’audizione il Direttore Generale di
Pugliapromozione, Giancarlo
Piccirillo , ha
presentato una serie di attività volte ad investire sul futuro turistico della
città, che in controtendenza ha mostrato nella prima parte del 2012 una
crescita di arrivi e presenze, soprattutto di stranieri.
L’Agenzia, nel quadro delle politiche di
marketing regionale, riconosce a Taranto una forte potenzialità per la sua
attrattività culturale (la
Magna Grecia ), balneare (la costa jonica), e della tradizione
(la settimana Santa ).
Intuizione confermata anche dal successo degli eventi programmati questa
estate, con le aperture straordinarie dei gioielli della città all’interno
degli Open Days, organizzati da Pugliapromozione, particolarmente affollati di
stranieri.
Al via inoltre una campagna di
comunicazione tutta incentrata sul prodotto “settimana santa”, che dopo
l’esperimento del 2012, ha visto riempire gli alberghi della città e si
presenta come un brand dal fortissimo potenziale.
Sono soltanto alcuni tra gli impegni presi, a sostegno della
nuova visione di sviluppo sostenibile della città da parte dell’Amministrazione
Comunale. Le Commissioni consiliari, nel corso dell’audizione, hanno
sottolineato la volontà di procedere velocemente alla riqualificazione
turistica dell’isola amministrativa del Parco delle Dune e dell’area demaniale
del Mar Piccolo come nuovi tesori da cui far ripartire la nuova Taranto.
Nessun commento:
Posta un commento