martedì 30 ottobre 2012

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012 la 11^ edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli” a San Severo

Maria Grazia Cutuli

Sabato 10 novembre 2012 alle ore 18,00 presso l’Auditorium del Teatro “Giuseppe Verdi” e domenica 11 novembre 2012 alle ore 11,00 presso il Teatro “Giuseppe Verdi” si terranno le manifestazioni previste nell’ambito della 11^ EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE “MARIA GRAZIA CUTULI”.
Il Premio, come sempre, è organizzato dal CENTRO CULTURALE “Luigi Einaudi” di San Severo, dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Puglia - Assessorato alla Pace e al Mediterraneo -  e gode dei più alti Patrocini.
Il Premio Giornalistico “Per non dimenticare e per costruire la Pace” - come dichiarato dalla Presidente del Centro e della Giuria del Premio prof.ssa ROSA NICOLETTA TOMASONE - è stato insignito dal Presidente della Repubblica di TARGA D’ARGENTO nel 2002, MEDAGLIA D’ARGENTO nel 2005, ha goduto dell’ALTO PATRONATO dal 2006 al 2010 ed ha avuto la MEDAGLIA DI  ADESIONE  PERSONALE DEL PRESIDENTE nel 2011.

     Quest’anno  il Premio sarà conferito ai giornalisti:
-          MARCELLO MASI - direttore TG2;
-          ALESSANDRO PLATEROTI - vice direttore de Il Sole 24 Ore;
-          CLAUDIO PAGLIARA - corrispondente Rai dal Medio Oriente;
-          CLAUDIO ACCOGLI - redattore presso la redazione Affari Internazionali dell’ANSA.
Coordinerà  Sergio De Nicola giornalista Rai.

Il Programma dell’articolata due giorni prevede sabato pomeriggio 10 novembre un convegno aperto dai saluti del Sindaco avv. Gianfranco Savino e domenica mattina 11 novembre, il secondo momento: dopo i saluti delle Autorità e la presentazione della Presidente, seguirà la cerimonia di premiazione dei giornalisti e degli studenti che partecipano al “Premio Cutuli per i Giovani” .
         Il PREMIO GIORNALISTICO è annoverato tra i più prestigiosi d’Italia ed inserito nella Giornata della Stampa e della Informazione che si svolge al Quirinale.
“E’ un Premio  per la difesa dell’informazione come condizione di libertà e di democrazia; un Premio per la difesa dei diritti e della dignità della persona, ben sapendo che ciò è possibile se c’è la conoscenza di quanto accade nel mondo. Questi elementi costituiscono le coordinate del  Premio, questo è ciò che si trasmette ai giovani in un appuntamento annuale, che apre a San Severo e sul territorio una finestra sul mondo”.
La  Giuria è formata dai Giornalisti già Premio “Cutuli”, dal Sindaco della Città  avv. Gianfranco Savino in qualità di Presidente Onorario, dal Presidente e dal Segretario  del Centro Tomasone Rosa Nicoletta e Vasciarelli Domenico, dalla giornalista dell’ANSA Giorgiana Cristalli e dal coordinatore Sergio De Nicola giornalista Rai.

Nessun commento:

Posta un commento