lunedì 8 ottobre 2012

Porto di Taranto, quale futuro? Se ne parlerà mercoledì a Massafra

Il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” ha organizzato per mercoledì 10 ottobre 2012, alle ore 19,30 (per cominciare alle ore 20,00), presso la Sala Conferenze dell’Hotel Appia Palace di Massafra, un meeting sul tema : “Il Porto di Taranto-Ieri, oggi, domani”. 
Relatore il Prof. Avv. Sergio Prete, Presidente dell’Autorità Portuale e Commissario Governativo per la realizzazione delle opere di ristrutturazione del porto. 
Interverrà il Senior Manager della Porto di Rotterdam International, Ronald Voogt (con traduzione simultanea). Alla manifestazione hanno dato il loro patrocinio i Sindaci di Massafra e di Mottola e parteciperanno i Lions Club di Grottaglie (Pres. Nicola De Florio), Ginosa “Le Gravine” (Pres. Giacomo Cassano), Castellaneta (Pres. Angela Lassandro Pepe), Crispiano “Terra delle 100 Masserie” (Pres. Paolo Caramia), il LEO Club Massafra-Mottola “Le Cripte” (Pres. Luigi Serio), l’Università Popolare delle Gravine Joniche (Pres. Luigi Convertino), la Consulta delle Associazioni di Massafra (Pres. Miche Oliva).
 L’intervento dell’Avv. Prete sarà incentrato sul passato, presente e futuro del porto, sia come attività e traffici, sia come programmazione e progettazione. Il taglio sarà molto comprensibile e con evidenziazione sia degli aspetti positivi che negativi. Ronald Voogt, invece, presenterà il Porto di Rotterdam (il più importante scalo europeo) e poi si soffermerà sui motivi per i quali essi hanno individuato Taranto per una eventuale joint venture. Voogt presenterà, inoltre, in modo sintetico, i risultati dello studio di analisi effettuato dai manager del Porto di Rotterdam sul Porto di Taranto. 
Tale analisi (PAM Port analisys Management) è stata compiuta acquisendo documenti ed informazioni dal porto e da tutti gli stakeholders (portatori di interesse). Chiaramente vi saranno risultati positivi e altri meno. In altri termini, saranno evidenziate le potenzialità presenti e future del porto ma, nello stesso tempo, non saranno sottaciute le criticità di varia natura esistite ed esistenti.
 L’argomento ha sempre interessato il Club di Massafra-Mottola (sin dai tempi della concessione ad EVERGREEN del molo polisettoriale), per l’incidenza diretta e, quindi, per l’impatto economico che la struttura portuale di Taranto e, soprattutto, la piastra commerciale da realizzare avranno sul territorio dell’intera Provincia, non soltanto per la migliore commercializzazione dei prodotti del territorio, ma soprattutto per le attività industriali e commerciali di trasformazione, montaggio e quant’altro, legate alla funzionalità della piastra in questione, che si estenderà su un territorio molto vasto. Tanto determina notevoli prospettive di lavoro per i giovani del territorio e rappresenta la vera speranza di un avvenire migliore per la nostra comunità, per la nostra Provincia e per l’intera Regione Puglia. “Abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione del nostro Club e del mondo Lions sul Porto di Taranto – dice in una sua nota il Presidente Diego Ludovico – perché siamo convinti che, a maggior ragione in un momento di crisi e di incertezza come l’attuale, bisogna concentrarsi sulle potenzialità del territorio e farne leva per il rilancio dello sviluppo. Col protocollo d’intesa siglato tra l’Autorità Portuale di Taranto e il Porto di Rotterdam, con l’accordo sottoscritto in sede di Governo, che sblocca investimenti importanti per le infrastrutture portuali e con la nomina del Presidente dell’Authority Sergio Prete a Commissario, con l’obiettivo di portare avanti questi lavori in tempi celeri, si è complessivamente delineato un quadro nuovo per la Città e per la sua economia. Si sono create tutte le condizioni perché, nel giro di pochi anni, il Porto di Taranto, con i potenziamenti infrastrutturali e i nuovi traffici, possa essere ancor più punto di riferimento nello scenario dei traffici del Mediterraneo. Questo vuol dire più opportunità di lavoro e di impresa per Taranto e la Puglia. Un percorso positivo che dobbiamo incoraggiare e sostenere perché da qui passa il rilancio”. La conferenza è aperta al pubblico ed auspichiamo che si voglia cogliere l’occasione per meglio conoscere un argomento tanto importante ed interessante.

Nessun commento:

Posta un commento