mercoledì 31 ottobre 2012

Per la Puglia Turistica è un "brand new day"


L’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Confcommercio Puglia, Confindustria Puglia e Confesercenti Puglia hanno concluso un accordo stabile per la condivisione e realizzazione di azioni di promozione del “brand puglia” e dell’intera filiera produttiva turistica rappresentata nel Distretto del turismo.
“L’accordo  rappresenta un’innovazione importante - sostiene Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione- e consente l’avvio di un’azione coordinata pubblico/privata per la promo- commercializzazione dei diversi prodotti turistici pugliesi sul mercato nazionale ed internazionale”.
Un accordo  strategico da esportare anche nelle altre categorie produttive a cominciare dalle imprese manifatturiere e l’agroalimentare, secondo Angelo Bozzetto, Presidente di Confindustria Puglia che sottolinea la rilevanza strategica della collaborazione tra il sistema delle imprese  e  l’Agenzia regionale de Turismo.
“Condividiamo la mission  di creare un sistema di promozione turistica più efficiente, più efficace, meno costoso e soprattutto coordinato verso obiettivi ben precisi” sottolinea Alessandro Ambrosi , Vicepresidente di Confcommercio. Lo incalza Ottavio Severo, Presidente di Confesercenti, “Abbiamo la fortuna di avere nel comparto turismo una vera e propria agenzia di marketing regionale; un’occasione da non perdere per lavorare insieme alla promo- commercializzazione del territorio pugliese”.
 Per dare forma stabile alla collaborazione sancita nell’accordo è stato creato un gruppo di lavoro di cui fanno parte il Direttore Generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo e, per le associazioni firmatarie,  undici imprenditori turistici  espressione dell’intera filiera produttiva e dei diversi ambiti territoriali.

Gli obiettivi specifici da raggiungere e la vision complessiva, entro i quali ogni azione andrà programmata, sono quelli specificati nel Piano Triennale di Promozione Turistica dell’Assessorato al Mediterraeno, Cultura e Turismo, che nel prossimo triennio sarà attuato da Pugliapromozione in collaborazione con i diversi operatori turistici regionali.

La sfida  è quella di creare un sistema di governance efficace tra le aggregazioni di operatori pubblici e privati per realizzare e portare sui mercati prodotti turistici innovativi organizzati e condivisi con le imprese per soddisfare la domanda nazionale ed interanzaionale. Questa azione sarà sia bottom-up (per raccogliere input operativi o audit sulle azioni) sia top-down (per la condivisione delle strategie e delle azioni operative attivate).

Nessun commento:

Posta un commento