mercoledì 17 ottobre 2012

L'Alta Murgia va in...Sardegna


Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia sarà presente al workshop “Parco si nasce o si diventa” che si terrà dal 19 al 21 ottobre a Posada (NU) a sostegno dell’istituzione di un nuovo parco regionale in Sardegna.

Il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, è stato invitato per presentare la sua area protetta come modello di start-up tra i Parchi Nazionali italiani, alla luce degli importanti risultati conseguiti che sono stati testimoniati dal rapporto recentemente stilato da SL&A che evidenzia il Parco in forte ascesa come indice di popolarità tra gli utenti internet, posizionandosi al diciottesimo posto nonostante sia il ventiquattresimo e penultimo parco per istituzione, in ordine cronologico e rimarcando un trend positivo .

Il trend è confortato da altri dati statistici che confermano il forte incremento delle ricerche del termine “Parco Alta Murgia” nei motori di ricerca, con un evidente aumento dell’indice medio complessivo nel periodo compreso tra settembre 2011 e settembre 2012. L’incremento appare particolarmente evidente a partire dal mese di Aprile, con un numero di contatti che ha raggiunto i suoi vertici nei mesi di giugno e agosto.


Un importante riconoscimento, come ribadito dal Presidente dell’Ente, Cesare Veronico: “Questo invito è la conferma della qualità dell’impegno quotidiano del Parco per la promozione del territorio. L’Alta sta ottenendo una riconoscibilità crescente a livello nazionale. Questo dato è il frutto di una visione che condividiamo con cittadini, aziende, associazioni del territorio: la creazione di un ‘sistema Murgia’ può diventare il punto di forza per tutti. Con noi ci sarà anche un parco regionale pugliese, quello delle Dune Costiere, assieme ad altre aree protette  come il Parco Naturale dell’Adamello-Brenta e il Parco Nazionale delle Cinque Terre: a questo tavolo proporremo un modello di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali”.


Un altro dato significativo emerso dal rapporto stilato dalla SL&A riguarda l’inversione di tendenza tra le ricerche per ‘Alta Murgia’ (trend in discesa) e quelle per ‘Parco Alta Murgia’ (trend in crescita): un indice statistico che rivela la percezione mutata da parte degli utenti che identificano sempre più il territorio con l’area protetta.

Nessun commento:

Posta un commento