venerdì 28 settembre 2012

Massafra, l'ex chiesa di Sant'Agostino diventa un contenitore culturale

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì scorso la conferenza stampa di presentazione del nuovo spazio polifunzionale di Massafra realizzato grazie al concorso “Migliora il tuo Mondo” ideato e lanciato da Pepsi, che ha permesso di ristrutturare l’ex Chiesa di Sant’Agostino di Massafra e renderla un accogliente luogo di incontro in cui sviluppare la cultura locale.
Alla presenza del sindaco di Massafra Martino Carmelo Tamburrano, dell’Assessore all’Associazionismo e alla Cultura di Massafra Antonio Cerbino, del rappresentante dell’Associazione MassafrArte Vincenzo Madaro, e del management PepsiCo rappresentato da Roberto Veggian – Franchise Director South Italy PepsiCo Beverages Italia, Barbara Saba – CSD Marketing & Engagement Channel Manager PepsiCo Beverages Italia, Sara Santoni – CSD Brand Manager PepsiCo Beverages Italia, è stato dato ufficialmente avvio alle attività del nuovo centro polifunzionale di Massafra.
In occasione dell’inaugurazione si è svolta la prima mostra all’interno dello spazio: l’esposizione delle opere dell’artista Nicola Andreace. Successivamente si è esibita con una perfomance musicale l’Orchestra Giovani Talenti.
Nella foto: Sara Santon, Martino Tamburrano
Barbara Saba e Roberto Veggian
Afferma Roberto Veggian, Franchise Director South Italy PepsiCo Beverages Italia: “La proposta della ristrutturazione dell’ex Chiesa di Sant’Agostino, ideata dall’Associazione MassafrArte, si è meritata di rientrare nella rosa dei progetti vincitori del concorso lanciato da Pepsi “Migliora il tuo Mondo”, attraverso il quale le idee più interessanti, sviluppate dai giovani, per rendere migliore il loro tessuto sociale e urbano, anche grazie a noi, sono diventate realtà. Siamo stati lieti di premiare l’idea dei ragazzi di Massafra poichè il loro progetto aiuta a colmare una mancanza di spazi adibiti alla realizzazione di eventi culturali.”
Adesso l’ex Chiesa di Sant’Agostino, suggestivo esempio di arte barocca, è diventato un luogo polifunzionale permanente per concerti, laboratori creativi, presentazioni di libri e tante altre attività, recuperando così uno spazio non utilizzato se non in sporadiche occasioni.
“Migliora il tuo Mondo" fa sperare in un futuro migliore grazie alle idee dei giovani”, dichiara l’Assessore all’Associazionismo e alla Cultura Antonio Cerbino, “Il progetto, ideato da un gruppo di ragazzi della nostra città ha trovato concretezza in uno degli immobili storici più importanti della nostra architettura, l'ex Chiesa di Sant'Agostino, un suggestivo esempio di arte barocca costruita subito dopo la metà del '500 ed arricchita da una storia, da un mistero che la rendono affascinante ed oggetto di attenzione da parte degli storici d'arte”. Continua l’Assessore Cerbino: “Oggi, grazie all'impegno di MassafrArte ed alla loro attenzione, diverrà un laboratorio urbano, dove associazioni e giovani potranno esprimere con il linguaggio dell'arte e del cuore la vita, l'appartenenza al loro territorio e l'amore per la propria terra. Un ringraziamento a PepsiCo perchè con serietà ha promosso e seguito questo progetto. Inoltre mi auguro che il connubio “Amministrazione ed Impresa” possa sempre essere volano per la crescita del territorio e di accoglienza per i progetti ed il futuro dei nostri giovani.”

Nessun commento:

Posta un commento