martedì 26 giugno 2012

Salve, una tavola rotonda per riunire i sindaci dell'Unione Terra di Leuca

E’ necessario confrontarsi e ritrovare un modello di Garanzia e Responsabilità Reciproca in tempi di Crisi, soprattutto quando in ballo ci sono interessi comuni e obiettivi territoriali da massimizzare. Su questo importante tema si è svolta nei giorni scorsi una Tavola Rotonda organizzata dal Mov. Noi in collaborazione con i Comuni dell'Unione di Terra di Leuca presso la Sala Conferenze Comunale – Palazzo Ramirez di Salve (Lecce). Alla presenza di tutti i sindaci dell’Unione di Comuni (Giuseppe Picci – Presidente dell'Unione – Sindaco di Morciano di Leuca, Vincenzo Passaseo – Sindaco di Salve, Osvaldo Stendardo – Sindaco di Alessano, Antonio Buccarello – Sindaco di Gagliano del Capo, Francesco De Nuccio – Sindaco di Patù, Ippazio Antonio Morciano – Sindaco di Tiggiano, Biagio Palumbo – Vicesindaco di Corsano) e con una ampia partecipazione di pubblico si può senz’altro affermare che la tavola rotonda è stato un successo, sia in termini di pubblico che, soprattutto, in termini propositivi e strategici. 
L'entusiasmo e il successo che l'iniziativa ha riscosso ancora una volta indicano come il metodo proposto dal Mov. NOI si pone come strumento adatto in questi tempi, capace di ricreare e ricomporre il tessuto sociale attraverso un nuovo dialogo.
La crisi globale che stiamo attraversando non ha tardato a manifestare i suoi effetti anche nel Salento dove comincia a sentirsi la frustrazione sociale per la mancanza di lavoro, la difficoltà di comunicazione con le nuove generazioni e il senso di frustrazione, se non addirittura rabbia, nei confronti delle Istituzioni ... il Mov Noi ha cominciato per questo un percorso che consiste in un processo formativo e culturale il quale, attraverso TR, i corsi di formazione e i seminari, mette insieme tutte le parti sociali, avvicina i cittadini alle istituzioni, ricuce il divario generazionale ricreando un senso di fiducia e speranza: solo insieme possiamo affrontare il periodo critico che abbiamo di fronte e per questo abbiamo bisogno di una formazione alla collaborazione reciproca, secondo un sistema di educazione integrale che il Mov NOI propone ai sette Sindaci dei Comuni dell'Unione. iI progetto è costituito da varie tappe, con la realizzazione di un modello , quello salentino, di Terra di responsabilità e solidarietà reciproca.
I Sindaci dell’Unione si sono dimostrati entusiasti del metodo proposto dal Mov NOI avendone verificato in pratica i risultati e già hanno aderito al programma di tavole rotonte a rotazione in ogni Comune. Nell'immediato il Mov NOI organizzerà una Tavola Rotonda dei Cittadini dei Comuni dell'Unione, in collaborazione con Enti locali, associazioni , scuole. La voce del popolo che discute con rispetto e sostegno idee e progetti utili per affrontare la Crisi.

Nessun commento:

Posta un commento