martedì 18 settembre 2012

“Insieme per…” le apparizioni di San Michele. Ce ne parla il presidente, l’Avv. Michele Picaro

Tradizione, fede, folklore, cultura e storia, passione per la propria terra, sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano questo particolare momento “settembrino” qui a Monte Sant’Angelo. Momenti che muovono volontariamente persone nel nome dell’Arcangelo Michele, quasi a rasentare la storia che s’intreccia col mito del santo divenendo, a volte, mistero tra sacro e profano. Il “Corteo Storico delle Apparizioni di San Michele” è uno di questi, lodando e ricordando il culto micaelico che s’intreccia con quello delle Vie Francigene, sentieri di fede e tradizioni. Il 23 settembre a Monte si svolgerà la terza edizione del corteo. Un evento che muove tante anime fedeli al santo, ma che muove anche tanta gente a cimentarsi in raffigurazioni storiche cementate nei ricordi del luogo.
Le vie principali di Monte, nell’occasione, saranno attraversate da scenografie in costume d’epoca, con oltre trecento figuranti e con la presenza di tre carri scenici. Durante il tramonto (che qui è sempre uno spettacolo imperdibile) si svolgerà la spettacolare drammatizzazione della “Leggenda Garganica”, dall’episodio del “Toro” all’Apparizione dell’Arcangelo al Vescovo di Siponto, all’episodio della “Battaglia” all'apparizione della “Dedicazione”.
Organizzatrice di questo spettacolare corteo è l’associazione “Insieme per...” -Centro Promozione Culturale Terra dell'Arcangelo- composta unicamente da volontari. Nell’occasione ho voluto incontrare il Presidente dell’associazione, l’ Avv. Michele Picaro, cui ho rivolto alcune domande per far conoscere a tutti Voi con quale spirito partecipativo e di abnegazione l’associazione, ogni anno con sacrifici ripagati dall’entusiasmo dei suoi concittadini, organizza eventi legati alla tradizione locale.
Nell'occasione ringrazio l'Avv. Picaro per aver dedicato un po' del suo tempo.

L’intervista.

Presidente, qual è lo spirito dell'associazione Insieme per... ?
L'Associazione "Insieme per..." nasce dall'incontro di alcuni professionisti, imprenditori, commercianti e artigiani, che, mettendo a disposizione le proprie competenze professionali e lavorative, organizzano eventi di promozione del patrimonio storico e culturale del territorio oltre a concorrere a migliorare la qualità della vita della comunità cittadina.
Siamo giunti verso la metà di settembre, periodo che, qui a Monte Sant’Angelo, si celebrano le apparizioni di San Michele con manifestazioni che esaltano le tradizioni locali, come per esempio il “Corteo Storico delle Apparizioni di San Michele”. Ci può raccontare come si svolge questo corteo?
E' un evento, ormai giunto alla terza edizione, che rievoca gli episodi e le vicende legate all'avvento del culto micaelico sulla montagna garganica. Un suggestivo corteo in costume, con la presenza di tre carri scenici ed oltre trecento figuranti, sfilerà lungo le vie principali della Città dell'Arcangelo per culminare in una spettacolare drammatizzazione della "Leggenda Garganica" con un emozionante epilogo nell'atrio superiore della Basilica. Qui il Corteo sarà accolto dal Sindaco e dai Padri Micheliti, custodi del Santuario. Il Corteo che proponiamo non è una classica rievocazione storica è, invece, un vero e proprio "dramma sacro" rientrante nel filone delle "Laude Drammatiche" medievali, in quanto vengono inscenati episodi miracolistici aventi luoghi e momenti diversi. Uno dei più caratteristici è l'episodio del "Toro" all'apparizione dell'Arcangelo al vescovo di Siponto, per poi proseguire con quello della "Battaglia" alla "Celeste Consacrazione" della grotta. L'evento è, quindi, un mix di fede e mito, di tradizione e spettacolo, che lo rende unico nel panorama della manifestazioni rievocative. Il tutto è svolto nello spirito della festa di popolo. E' il popolo che partecipa ad un atto corale di espressione del sentimento popolare di devozione all'Arcangelo.
Come ogni anno il corteo è accompagnato dallo spirito popolare legato alla fede e tradizione. Nell’occasione il popolo si prodiga per offrire all’evento le proprie maestranze, come per esempio il confezionamento dei costumi. Quest’anno ve ne sono di nuovi?
I costumi sono fondamentali per la buona riuscita della manifestazione. Essi sono confezionati da sarte specializzate che li riproducono facendo riferimento all' iconografia dell'epoca (V-VI sec.). Quest'anno abbiamo confezionato altri quaranta costumi, tutti bizantini, per far fronte alle tante richieste di partecipazione pervenuteci. Inoltre abbiamo confezionato un nuovo abito di San Michele, molto più bello e più "ricco".
E come i costumi, Presidente, anche la scenografia è frutto della “fatica volontaria” di professionisti del settore. Quest’anno avete integrato nuove rappresentazioni?
Ogni anno il Corteo viene integrato e migliorato, sia nella parte della sfilata vera e propria, sia in quella della Sacra Rappresentazione. Quest'anno i carri avranno una nuova presentazione e la Sacra Rappresentazione sarà aperta dalla declamazione di alcune sonetti scritti da Padre Marcello Cavaglieri (1680) in onore dell'Arcangelo Michele.  E poi... ci sarà la sorpresa finale, che non voglio svelare.
Nuovi costumi e nuove scenografie, ciò vuol dire che a manifestazione è stata potenziata rispetto alla precedente?
Certo, con la partecipazione sempre più numerosa di nuovi figuranti, nuovi costumi, nuovi carri scenici.
Il popolo vuole il Corteo e i volontari lo realizzano: per l'Associazione quest'evento cosa rappresenta?
Prima rappresentava una delle tante iniziative promozionali del territorio. Oggi è diventato un patrimonio della Città, espressione dell'identità di una comunità, e di questo siamo consci ed onorati di esserne gli ideatori ed organizzatori.
Sicuramente per realizzare un evento così importante e atteso dalla cittadinanza s’incontrano delle difficoltà. Sig. Presidente dal punto di vista organizzativo ce le può esporre?
La mancanza di grandi spazi per manifestazioni così imponenti, che richiamano (dati dello scorso anno) oltre ventimila persone, la scarsità delle risorse economiche a disposizione, che servono solo per poter tamponare parte delle spese sostenute, sono le difficoltà in cui c’imbattiamo…. Ma le superiamo.  Va precisato che questa manifestazione è il frutto dell'opera di tanti volontari, ad iniziare dal sottoscritto, che gratuitamente mettono a disposizione parte del proprio tempo per l'organizzazione della manifestazione.
 L' Associazione Insieme per... è sempre impegnata nel Sociale, che da anni partecipa alle feste che l’Amministrazione Comunale organizza. Come mai la manifestazione è stata anticipata prima della Festa Patronale?
L'evento, fin dalla prima edizione, è stato calendarizzato per la domenica antecedente la festa patronale, divenendo un appuntamento fisso. Con ciò, e lo ribadisco, esso fa parte integrante della festa patronale.
Con ciò, Presidente, vuol dire che l’Amministrazione è sensibile a questa manifestazione?
Certo. Ripeto, il Corteo è diventato un patrimonio della Città. Pertanto un ruolo indispensabile lo assume il Comune e l'Amministrazione, con la quale è in corso una fattiva ed importante collaborazione.
Bene, Sig. Presidente, prima di congedarla vorrebbe fare invito alla cittadinanza? Grazie.
Ci vediamo tutti alla terza edizione del Corteo Storico, che si svolgerà il 23 settembre, per rinnovare il nostro sentimento di devozione all'Arcangelo Michele.

Per informazioni

Associazione "INSIEME PER..."
Centro Promozione Culturale "TERRA DELL'ARCANGELO"
Corso Vittorio Emanuele n°151
Monte Sant'Angelo (FG)
Tel. 0884.563912
di Nico Baratta- Newsgargano.com

Nessun commento:

Posta un commento