È a rischio in numerosi comuni della provincia di Bari l’assistenza sanitaria d’emergenza svolta dal Servizio 118 per l’assenza del personale infermieristico sui mezzi di soccorso.
La Direzione Generale della ASL Bari, nonostante una lettera inviata dalla FIMMG in data 17 maggio 2012 con la quale si denunciava l’assenza degli infermieri professionali sui mezzi di soccorso, ha predisposto e autorizzato per il mese di Giugno turni sulle ambulanze del 118 senza infermieri. Pertanto, in numerose postazioni 118, secondo la ASL Bari, dovranno essere presenti esclusivamente il medico ed il soccorritore, violando le normative vigenti che prevedono obbligatoriamente la presenza a bordo del mezzo di soccorso dell’infermiere per effettuare in sicurezza le più elementari manovre di soccorso.
Tale scelta Aziendale mette a rischio la sicurezza e l’incolumità pubblica ed espone inoltre a gravi problemi di responsabilità medico-legale gli operatori medici del SET 118.
La Fimmg denuncia tale situazione al Prefetto, all’Assessore Regionale alle politiche della salute e al Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari.
Le postazioni che attualmente potrebbero rimanere prive di personale infermieristico sono: Conversano, Gioia del Colle, Turi, Ruvo, Triggiano, Bari San Paolo, Bari Piazza Moro.
Ecco il testo della denuncia della Sezione di Bari della Federazione Italiana Medici di Famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento