Gherardo Colombo |
Gherardo Colombo, l'ex pm di Mani Pulite, sarà al Teatro Traetta di Bitonto questo pomeriggio alle ore 17, ospite di un dibattito sulla legalità aperto anche a bambini e ragazzi e ispirato dai due suoi libri "Sulle regole" e "Le regole raccontate ai bambini", editi da Feltrinelli, per il primo dei due incontri sulla legalità organizzata nella cittadina barese.
L''incontro con Colombo è frutto di un lavoro biennale avviato dalla Libreria del Teatro e dal circolo Cultura Democratica, ai quali si sono successivamente aggregate altre realtà del territorio, tra tutte l''Istituto comprensivo "Cassano-De Renzio" e il Comitato per la legalità.
Il dibattito sarà introdotto da Gianna Sammati, presidente del Comitato per la legalità, e da Annamaria Saracino, vicepresidente dell'Associazione Avvocati di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle.
Il secondo appuntamento sul tema è in programma sabato 27 ottobre alle ore 19 nel foyer del Teatro Traetta: il procuratore capo della Repubblica di Lucera Domenico Seccia presenterà il suo libro "La mafia innominabile" (edizioni la Meridiana).
Il Comune di Bitonto ha patrocinato i due eventi, che aprono idealmente il progetto "Legalità per Bitonto", frutto di un percorso condiviso con il Comitato per la legalità e il Gruppo ecclesiale "Non tacerò".
Il progetto si articolerà in una serie di eventi durante l'anno e si concluderà con la celebrazione, in estate, della prima Settimana della Legalità, e punta a costruire una rete di educazione e formazione alla legalità attivando processi partecipativi con l''Osservatorio per la legalità e la sicurezza, i due comitati su citati, l''Associazione nazionale "Avviso pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", l''Associazione regionale Antiracket, le Forze dell''Ordine e gli Istituti scolastici di Bitonto.
Nessun commento:
Posta un commento