giovedì 25 ottobre 2012

Bitonto, due incontri sulla legalità. Oggi con Gherardo Colombo

Gherardo Colombo
Gherardo Colombo, l'ex pm di Mani Pulite, sarà al Teatro Traetta di Bitonto questo pomeriggio alle ore 17, ospite di un dibattito sulla legalità aperto anche a bambini e ragazzi e ispirato dai due suoi libri "Sulle regole" e "Le regole raccontate ai bambini", editi da Feltrinelli, per il primo dei due incontri sulla legalità organizzata nella cittadina barese.
L''incontro con Colombo è frutto di un lavoro biennale avviato dalla Libreria del Teatro e dal circolo Cultura Democratica, ai quali si sono successivamente aggregate altre realtà del territorio, tra tutte l''Istituto comprensivo "Cassano-De Renzio" e il Comitato per la legalità.
Il dibattito sarà introdotto da Gianna Sammati, presidente del Comitato per la legalità, e da Annamaria Saracino, vicepresidente dell'Associazione Avvocati di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle.
Il secondo appuntamento sul tema è in programma sabato 27 ottobre alle ore 19 nel foyer del Teatro Traetta: il procuratore capo della Repubblica di Lucera Domenico Seccia presenterà il suo libro "La mafia innominabile" (edizioni la Meridiana).
Il Comune di Bitonto ha patrocinato i due eventi, che aprono idealmente il progetto "Legalità per Bitonto", frutto di un percorso condiviso con il Comitato per la legalità e il Gruppo ecclesiale "Non tacerò". 
Il progetto si articolerà in una serie di eventi durante l'anno e si concluderà con la celebrazione, in estate, della prima Settimana della Legalità, e punta a costruire una rete di educazione e formazione alla legalità attivando processi partecipativi con l''Osservatorio per la legalità e la sicurezza, i due comitati su citati, l''Associazione nazionale "Avviso pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", l''Associazione regionale Antiracket, le Forze dell''Ordine e gli Istituti scolastici di Bitonto.

Nessun commento:

Posta un commento