mercoledì 12 settembre 2012

Venezia 2012, alla fine a scegliere i veri vincitori sarà il pubblico

Cala il sipario sulla 69esima edizione della mostra del cinema di Venezia targata Alberto Barbera, e come ampiamente previsto a portarsi a casa il Leone d'oro é un film coreano, Pietà del bravo Kim ki Duk, chi non ricorda i suoi capolavori Ferro 3, Primavera, estate autunno.. o La samaritana alzi la mano! 
La giuria presieduta dall'americano Michael Mann, ha assegnato a The Master di Paul Thomas Anderson il premio per la migliore regia, e la coppa Volpi ex-aequo a Joaquin Phoenix e Philippe Seymour Hoffmann.
Altri riconoscimenti assegnati nel corso della cerimonia - segnata anche da una spiacevole gaffe da parte dei giurati - sono il premio della giuria andato a Ulrich Seidl per Paradise: Faith e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile ad Hadas Yaron per Fill the Void della regista Rama Burshtein. Al giovane Fabrizio Falco è andato il Premio Marcello Mastroianni per la duplice interpretazione in La bella addormentata ed E' stato il figlio di Ciprí. Per i Giornalisti di Cinema (SNGCI) presenti al Lido, il Miglior Documentario presentato al Festival di Venezia 2012 è La nave dolce di Daniele Vicari, a cui viene assegnato il Premio Francesco Pasinetti 2012, dopo le tante polemiche che lo hanno preceduto in terra barese.
Il film presentato Fuori Concorso con grande successo di pubblico e critica racconta "lo sbarco dei ventimila" albanesi dell'8 agosto 1991 a bordo della Vlora e il primo respingimento di massa in Italia. La delusione più grossa viene proprio dai grandi nomi del festival: Malick, De Palma Kitano, Bellocchio, autori importanti dell'intero panorama mondiale tornati dalla laguna a secco di premi. La migliore sceneggiatura è quella di "Après Mai" di Olivier Assayas. Il premio per la miglior opera prima, Leone del futuro, è andato a "Kuf" di Ali Aydin, mentre la sezione Orizzonti è stata vinta da 'Three Sisters' di Bing Wang e da Tango Libre di Frédéric Fonteyne. 
Dopo una abbuffata di film, la Mostra del Cinema di Venezia 2012 è finita, le luci si sono spente e il Lido è tornato alla sua solita tranquilla routine, ci resteranno i film belli brutti interessanti, li vedremo presto, almeno quelli che troveranno una distribuzione, ma sarà come al solito il pubblico a decretarne il vincitore di questa 69esima edizione firmata Barbera.
di Michele Falcone

Nessun commento:

Posta un commento