domenica 10 giugno 2012

Mobile imbottito, domani il corteo per l'Accordo di programma sull'Area Murgiana

Domani, lunedì 11 giugno, per la manifestazione organizzata da Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal UIL, una autocolonna partirà da Ginosa e, passando per i Comuni della Murgia, giungerà a Bari per chiedere la sottoscrizione dell’Accordo di programma dell’Area Murgiana. 
È tutto pronto per il serpentone di auto che domani intorno alle 8.30 partirà da Ginosa, e dopo aver attraversato i territori dei Comuni di Laterza, Santeramo in Colle, Cassano Murge, giungerà a Bari. La manifestazione si concluderà intorno alle 12 in piazza Prefettura con un incontro congiunto tra i sindacati, i rappresentanti delle Istituzioni locali e i parlamentari del territorio.
Sulla lunga autocolonna viaggerà il disagio di un’intera comunità, quella murgiana, dove la crisi del settore del mobile imbottito sta assumendo la fisionomia della calamità sociale. Nel volgere di un decennio, infatti, quello che era unanimemente riconosciuto come un fiore all’occhiello dell’economia di Puglia e Basilicata, con l’11% della intera produzione mondiale di divani ancora nel 2003, ha subito una devastante debacle: crollo verticale del fatturato; contrazione delle aziende passate da cinquecento ad un centinaio; riduzione degli addetti scesi da quattordicimila a seimila, molti dei quali in cassa integrazione. Una crisi profonda che sconvolge, a tutt’oggi, l’intera economia di un’area che si estende dall’Alta Murgia al tarantino, passando per il materano.
Lo scopo della manifestazione è di ottenere dal Ministero dello Sviluppo Economico un tavolo di incontro finalizzato alla firma definitiva dell’Accordo di Programma dell’Area Murgiana che da troppo tempo giace inutilmente sul tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico.
"Non c’è più tempo! L’accordo di programma rappresenta un passaggio indispensabile per risollevare l’economia delle zone interessate e per ottenerlo occorre un’assunzione di responsabilità generale". commentano così FILLEA - FILCA - FENEAL DI PUGLIA in un comunicato congiunto di presentazione della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento