venerdì 25 maggio 2012

"Spazi in Fiore", la tre giorni ad Acquaviva delle Fonti

Tre giorni di mostre, lezioni ed esibizioni ad Acquaviva delle Fonti per la manifestazione "Spazi in Fiore", che anche quest'anno ha visto dipanarsi per tutto il mese di maggio diversi momenti nella città di Acquaviva delle Fonti.



"Innanzitutto dobbiamo porgere un ringraziamento speciale al Comitato Genitori del II Circolo didattico “Collodi” che ha raccolto l’invito a partecipare alla manifestazione Spazi in Fiore il 3 maggio, in occasione della Marcia della Pace". Dicono le organizzatrici Milena Masiello (Garden Peoject) e Anna Maria Quatraro (Itinerari).
L'esposizione alla Collodi
Esposizione del prof. Matarrese
Il Comitato Genitori ha pensato di allestire una scenografia floreale con i colori blu e giallo, i colori della bandiera europea come indicava il tema del concorso (vedi foto allegate) a simboleggiare la nostra appartenenza ad una comunità di stati che persegue la comunione e l’accordo tra i popoli.  Tutto questo per esprimere ancora una volta, con il delicato linguaggio dei fiori, valori che la scuola difende e condivide e soprattutto idee in cui crede.
Inoltre, la novità di quest'anno è stata L'esposizione di Primavera (piante, fiori, arredo giardino e animali), per cui è doveroso ringraziare gli espositori che domenica 6 maggio hanno esposto in piazza V. Emanuele II ad Acquaviva delle Fonti. Tra gli espositori l'associazione Polyxena di Conversano ha riscontrato molta curiosità e apprezzamento; il parlare di insetti sia per conoscerli e sia per superare paure ataviche è stato un argomento molto gradito. Inoltre gli arredi giardino di Graziano di Alberobello, i quadri di Vjollca Dule,  Aldina H. Beganovic Todorovic, Fulvio Aimobot, Anna Caldarola, Santa Pagliarulo (Associazione Pugliese Immigrati di Noicattaro) e i vasi decorati a mano dalla signora Angelilli di Acquaviva hanno creato una bella cornice alle piante esposte da Fiore d’Arancio, Giannuzzi e L’oasi dei Fiori,  fioristi di Acquaviva.
Non è mancato un pensiero per i più piccini, graditi pesciolini rossi offerti da Animal’s Shop, una passeggiata per le signore tra aromi muschiati e freschi dei boschi d’estate offerta da L’Erboristeria,  un ricco aperitivo in piazza offerto dall’Angolo Bar Via Roma 1 e un momento musicale del solista prof. Matarrese.
Esposizione di Primavera
Gli organizzatori (il Centro Culturale “Garden Project” e il Club Femminile “Itinerari”) ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla Manifestazione “Spazi in Fiore” e hanno contribuito con i loro allestimenti a renderla più interessante.

Dal 6 al 20 maggio una giuria ha visitato e valutato gli spazi allestiti dalle due categorie previste dal Concorso: spazi verdi privati (balcone, terrazzo, giardino) e “Un fiore di vetrina” a cura dei commercianti di Acquaviva.
Possiamo dire che la manifestazione è nel pieno del suo svolgimento e invitiamo a partecipare alla manifestazione finale del 25-26-27 maggio 2012 ad Acquaviva delle Fonti dalle 17.30 in poi.
Ecco il programma completo della tre giorni di "Spazi in Fiore"

Manifestazione finale

Venerdì 25 maggio 2012 ore 18:00Sala Conferenze Ala Nord Palazzo di Città
Presentazione della manifestazione a cura delle organizzatrici
 dott.ssa Milena Masiello – ins. Anna Maria Quatraro
Lezione aperta : “Euro 2002-2012:  importante opportunità o grande bluff?” prof. N. Mastrorocco
      Inaugurazione:
      - mostra dei manufatti dell’Università della Terza Età,
      -“giardino all’italiana” progettato dalla dott.ssa Masiello e allestito dal vivaista Pichichero,
      - mostra fotografica su scorci dei giardini di città europee e cartellonistica scolastica

Sabato 26 maggio 2012 ore 17:30Sala Conferenze Ala Nord Palazzo di Città
       Lezione aperta di Decorazione di torte con fiori in pasta di zucchero a cura del Cake designer P. Vitali,
Lezione aperta “Come curare un bonsai”a cura del Pres.nte Nicola Sorressa - Associazione Bonsai Club Primocielo di Acquaviva.

Domenica 27 maggio 2012 ore 18:00Sala Conf.  Ala Nord e piazza S. M. di Costantinopoli
Premiazione con l’intervento del Sindaco ing. Francesco Squicciarini e del Presidente della Provincia
Esibizione di balli tradizionali locali a cura del “Centro Aperto Polivalente per Anziani”
e danze in cerchio a cura della prof.ssa F. Campanella
Le organizzatrici ed alcuni espositori nella piazza di Acquaviva, davanti alla Cassa Armonica

Nessun commento:

Posta un commento