L’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia e l’Agenzia Regionale Pugliapromozione, in collaborazione con la società in-house InnovaPuglia S.p.A., ha avviato un importante progetto di innovazione e semplificazione del processo di trasmissione dei dati di presenza turistica da parte delle strutture ricettive regionali.
L’iniziativa, identificata con l’acronimo SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico), ha l’obiettivo di ottimizzare il sistema di comunicazione tra gli attori coinvolti (strutture ricettive, uffici regionali/provinciali, organi di Pubblica Sicurezza), al fine di ridurre la complessità organizzativa ed i costi gestionali della rilevazione statistica, attualmente a carico dei gestori delle strutture ricettive e degli uffici competenti, e di disporre dei dati giornalieri delle presenze turistiche a vantaggio di una migliore programmazione turistica e territoriale. I dati statistici, infatti, oltre ad essere obbligatori per legge, sono informazioni fondamentali per pianificare le strategie territoriali per il turismo e per programmare la destinazione delle risorse e le attività di marketing.
Il nuovo sistema si rivolge direttamente agli operatori, consentendo di produrre le informazioni necessarie durante le fasi di check-in/check-out e di trasmetterle utilizzando la rete Internet, riducendo così i tempi e i costi di produzione, in linea con il processo di semplificazione amministrativa.
Due le modalità di gestione dei dati:
• Modalità completa: dedicata ai gestori delle strutture ricettive che non utilizzano un proprio gestionale e che dispongono di un collegamento internet, consentedi gestire i dati di arrivi e partenze degli ospiti e di trasmetterli telematicamente. Inoltre, consente di automatizzare l’adempimento degli obblighi di legge in materia di pubblica sicurezza, generando automaticamente la schedina degli alloggiati sia in formato cartaceo (per la trasmissione cartacea) sia in formato txt (per la trasmissione via web in collegamento con il progetto nazionale “alloggiatiWeb” e in accordo con la Questura della provincia di competenza).
• Modalità base: dedicata ai gestori che utilizzano un proprio sistema gestionale di registrazione dei dati statistici e chedispongono di un collegamento internet, consentedi inviare telematicamente i dati generati dalprogramma gestionale, appositamente predisposto con le specifiche concordate con InnovaPuglia per esportare il file di dati. Questa modalità necessita quindi di un intervento sul proprio software per la generazione del file da inviare.
Il servizio è gratuito: nessun costo di spedizione o di fruizione del servizio (ad esclusione del collegamento Internet e dei costi di adattamento dei software gestionali).
L’adesione all’utilizzo di SPOT, sia nella modalità base che nella modalità completa, costituisce un importante vantaggio perché consente di assolvere all’obbligo di legge di consegna dei dati del movimento turistico in modo veloce e corretto. Nella modalità completa, inoltre, consente di assolvere, con un unico inserimento, anche agli obblighi di pubblica sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento