venerdì 16 novembre 2012

Un centro di ascolto in città vecchia

Presso la Confraternita “Opera Pia del Carmine” di Bari, è stata inaugurata la nuova sede del  Centro di Ascolto per le Famiglie e del Centro Aperto Polivalente per i Minori.
L' ampia e moderna struttura, finanziata con i fondi della legge n. 285/97, è promossa dall'Assessorato al Welfare del Comune di Bari e si rivolge alle famiglie italiane e straniere in condizioni di difficoltà e non, compresi i portatori di handicap non gravi, al fine di accogliere, informare e ascoltare i bisogni delle famiglie e dei minori, favorire lo scambio di risorse e competenze della rete territoriale, promuovere processi di scambio e integrazione tra famiglie, favorire la conciliazione  dei tempi famiglia e lavoro delle donne, offrire soluzioni adeguate alle difficoltà familiari, e attivare rapporti di collaborazione con i soggetti istituzionali preposti ad intervenire in campo sociale ed educativo.
I servizi dei due centri sono numerosi: il Centro di Ascolto per le Famiglie è dotato di uno sportello di ascolto, informazione e consulenza dei nuclei familiari, uno sportello “Banca del tempo”, laboratori per la promozione della conciliazione dei tempi di vita e lavoro, artigianali e di identità territoriale, spazi per la consulenza legale, psicologica, mediazione scolastica e percorsi di promozione dell'esercizio dei diritti di cittadinanza e della legalità.
I servizi del Centro Aperto Polivalente per i Minori, invece,  offrono sostegno scolastico per ragazzi immigrati e italiani di scuole medie e superiori, laboratori di educazione alla cittadinanza e alla partecipazione sociale, consulenza psico-pedagogica nelle scuole, attività e iniziative a favore dei minori con disabilità e uno sportello per adolescenti.
L'inaugurazione della nuova struttura, coordinata dalle Coop. Soc. “Progetto Città” e “Lavoriamo Insieme”, è stata preceduta dalla conferenza stampa di presentazione del Convegno Nazionale "Wel(l)fare! Farewell? I diritti dell'infanzia ai tempi della "spending review", prevista il 20 novembre, presso l'Auditorium dell'Archivio di Stato, nella Cittadella della Cultura di via Oreste, in occasione della giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia.

Alla conferenza erano presenti il Presidente dell'Opera Pia del Carmine, Vito Lafortezza, l'assessore al Welfare del Comune di Bari, Ludovico Abbaticchio, Franco Lacarra,  dell'Area minori-adolescenti del Comune di Bari, Andrea Mori, Presidente del Progetto Città e Angelo De Maria,  Direttore della Ripartizione Solidarietà Sociale che hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti grazie al reciproco impegno diretto all'investimento dei giovani.
“La missione- ha dichiarato Lafortezza- è quella di assistere i minori e continuare a vivere la realtà sociale di Bari”, condivisa dall'assessore Abbaticchio per il quale una sana interazione tra le competenze pubbliche e gli operatori sociali è fondamentale per instaurare una politica costruttiva e democratica all'interno della città.
L'antica Confraternita religiosa di spirito devozionale e risalente al Settecento, diviene, oggi, una vera e propria sede di spirito sociale, atta a costruire basi solide e sane alle famiglie più disagiate presenti nel territorio barese.
 
Annalisa Tatarella


Nessun commento:

Posta un commento