mercoledì 3 ottobre 2012

Nuovi appuntamenti musicali nella sede sul mare del Museo Pino Pascali a Polignano a Mare


Nei mesi di ottobre e novembre cominciano gli appuntamenti con la musica all’interno della rassegna “I concerti del Museo Pino Pascali”.

L’arte contemporanea, con le sue installazioni, i suoi materiali, le sue opere farà da originale sfondo alla musica colta del passato dei grandi compositori classici e degli innovativi linguaggi del jazz. La manifestazione si colloca come un esperimento unico ed inedito nello scenario culturale pugliese.

Mercoledì 3 ottobre -“Il trio Marsili”

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre - Marco Carnicelli e Alice Martelli

Mercoledì 3 ottobre, alle ore 19.30, si esibirà il “Trio Marsili”, composto dal violinista Pino Murano, dalla violoncellista Valeria Carnicelli e dalla pianista Antonella Calvelli. L’affiatata formazione, nata nel 2006 a Cosenza, ha svolto un’intensa attività esibendosi sia per importanti associazioni concertistiche, sia per la trasmissione radiofonica “Piazza Verdi” di Radio Tre. Il ricco repertorio del Trio raccoglie musiche di F. Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Johannes Brahms e Claude Debussy e Maurice Ravel, eseguiti per l’occasione.

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre, alle ore 19.30 si esibirà il chitarrista Marco Carnicelli, siciliano di nascita ma da anni barese a tutti gli effetti, dopo aver studiato a Bari con Linda Calzolaro è oggi insegnante al conservatorio “Piccinni”, oltre che concertista di fama internazionale. Il concerto propone l’innovativa trascrizione per chitarra e pianoforte di famosi brani del repertorio per chitarra e orchestra e il recupero di composizioni che abbinano i due strumenti. In collaborazione con l’ottima pianista bolognese Alice Martelli eseguiranno, per l’evento, Claire de lune dalla Suite Bergamasque di Claude Debussy e il Concerto in re maggiore di Mario Castelnuovo Tedesco (1895 – 1968).

Costo del biglietto: intero 7 euro/ ridotto 5 euro (con l'aggiunta di 1 euro è possibile visitare il Museo prima dell'inizio del concerto. Si prega di arrivare in anticipo.)

Per informazioni telefonare al Presidente Francesco Masi: 320 6367486

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 12 ottobre ore 19.30
DANILO TARSO TRIO
Trio jazz
Danilo Tarso (pianoforte)/ Eugenio Venneri (contrabbasso)/ Marco Di Cesare (batteria)

Venerdì 19 ottobre ore 19.30
DUO ARZÈ
Maria Argentiero (pianoforte)/ Andrea Zecchillo (clarinetto)

Venerdì 16 novembre ore 19.30
ENSEMBLE POLYMNIE BAROQUE
Gruppo barocco con strumenti originali
Gaetano Simone (violoncello solista)/ Giovanni Rota (violino primo)/ Francesco Masi (violino secondo)/ Gaetano Magarelli (clavicembalo)/ Maurizio Ria (violone)
Ideato, organizzato e promosso dall'associazione musicale M.A.S.I. grazie alla disponibilità della Fondazione Museo Pino Pascali  


                                                                                                       di Isabella Battista

Nessun commento:

Posta un commento