lunedì 24 settembre 2012

Taranto, compie 100 anni il decano dei presepisti

Taranto
Tutto ormai è pronto per festeggiare tutti insieme il traguardo dei cent’anno per il cav. Antonio Mazzarano. Giovedì 27, infatti, il decano dei commercianti e dei presepisti tarantini raggiunge in buona salute e con la determinazione che l’ha accompagnato per tutta la vita. Per l’occasione si terrà un incontro con il centenario nella sua abitazione di via De Cesare 57, al secondo piano, alle ore 17 del 27 settembre prossimo. 
Antonio Mazzarano è nato a Massafra il 27/09/1912 e si trasferì a Taranto durante la costruzione del Palazzo del Governo dove lavorò per due anni come fabbro capocantiere. 
Successivamente aprì in proprio una officina di fabbro in via Cesare Battisti che mantenne fino al 1945, anno in cui vinse il concorso come fabbro in Arsenale. 
Si sposò all’età di 25 anni con Cosima Ricci nella Chiesa del SS. Crocifisso di Taranto. Ha avuto 6 figli maschi e 1 femmina, 13 nipoti e 11 pronipoti. 
Dal 1945 fino agli anni ’70 ha guidato la sua ditta di impianti di luminarie. Grande è stata la sua passione per il presepe che ha trasmesso anche ai suoi figli. 
Aprì il suo primo negozio di articoli elettrici e oggettistica per presepi nel 1946 in via Duomo di fronte all’ex convento San Francesco. 
Negli anni ’60 si trasferì nel negozio di via Principe Amedeo che attualmente viene gestito da un suo nipote.
di Eliona Cela

Nessun commento:

Posta un commento