Sabato 8 settembre a Conversano è stata inaugurata la mostra "Paolo Finoglio e il suo seguito. Pittori a Conversano nei decenni centrali del Seicento", un percorso espositivo, in programma dall’8 settembre al 28 ottobre 2012, che coinvolgerà la Pinacoteca comunale, primo e secondo piano del Castello Aragonese, la chiesa dei Santi Medici e la Chiesa di San Benedetto.
L’evento si annuncia straordinario per Conversano, poiché si tratta di un lavoro di ricerca e studio sviluppato da un’ équipe di giovani studiosi che, coadiuvando le loro esperienze e conoscenze, hanno riportato alla luce una storia artistica di grande rilievo per il nostro territorio.
Organizzato dalla Cooperativa Armida in collaborazione con il Comune di Conversano – Assessorato alle Politiche Culturali, Provincia di Bari, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici della Puglia, l’Archivio di Stato di Bari - Ministero per i Beni e le Attività culturali, Curia Vescovile Diocesi di Conversano – Monopoli, Archivio Diocesano di Conversano, Arcidiocesi di Bari – Bitonto, Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth, Provincia di Lecce – Museo “S. Castromediano”, N. 7 Antiquario Montecatini Terme, ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Bari, Pugliapromozione – Agenzia regionale per il turismo, Fondazione Giuseppe di Vagno (1889-1921). Partecipano anche la Fondazione Maria Rossi Onlus, Caradonna Art, la Cooperativa sociale a r. l. La Zarzuela Onlus, Cipriano Impianti – Conversano.
di Isabella Battista
di Isabella Battista
Nessun commento:
Posta un commento