sabato 9 giugno 2012

Tiro con l'arco, bene la Leonetti all'European Gran Prix, ora si gioca un posto per le Olimpiadi


Un altro nono posto per la barlettana Pia Lionetti. Dopo gli Europei Targa di Amsterdam (Olanda), la tiratrice tesserata per il Gruppo Sportivo Aeronautica ha chiuso con l’identico piazzamento, non senza un pizzico di sfortuna, anche la prima fase dell’European Grand Prix 2012 che si è svolta a Nicosia (Cipro).
Stavolta la fase preliminare dei tiri di qualificazione della gara individuale della specialità dell’arco Olimpico, si è chiusa con un buon sesto posto provvisorio (con un totale di 625 punti e secondo posto parziale nella seconda serie di volée da 36 frecce) che le ha consentito di approdare direttamente nel secondo turno nel tabellone ad eliminazione diretta.
Nel confronto dei sedicesimi, la Lionetti ha avuto nettamente la meglio sulla greca Eleftheria Matiatou per 7-1, ma nel confronto successivo valevole per il passaggio ai quarti di finale ha subito lo stop dall’ucraina Katerina Yavorska.
Pia Lionetti, barlettana tesserata per l'Areonautica
Il confronto con l’ucraina, partito con il pareggio della prima volée (sulle tre frecce ciascuna), ha visto la tiratrice barlettana prevalere nella seconda volée (28-23), perdere terzo e quarto turno (27-23; 28-25) e pareggiare il confronto con il successo nell’ultima volée (24-20). Però, la freccia di spareggio (che solo pochi giorni prima agli Europei di Amsterdam l’aveva vista prevalere contro la compagna di squadra Valeeva) stavolta è risultata sfavorevole all’azzurra che ha ottenuto solo un “7” contro il “9” dell’avversaria che ha passato il turno, lasciando nella testa della Lionetti un senso di dispiacere per un risultato che poteva essere, anche con un pizzico di buona sorte in più, certamente migliore.
E purtroppo, il giorno successivo, sono sfumate anche le ambizioni di podio per il terzetto femminile completato dalle altre atlete dell'Aeronautica Guendalina Sartori e Jessica Tomasi. Infatti, le azzurre sono state fermate nei quarti di finale allo spareggio (ancora indigesto) dalle atlete di casa di Cipro (206-206) con il punteggio di 30-24 nella serie supplementare di tiri.
Ora, la venticinquenne barlettana dovrà essere bravissima a ricaricare subito le pile perché, neanche il tempo di tornare in Italia dalla spedizione cipriota che sabato prossimo, 16 giugno, è prevista una nuova partenza: per la terza prova di “World Cup” che si svolgerà ad Ogden (USA) dal 18 al 24 giugno prossimi. Infatti, la gara americana sarà l’ultima possibilità per rientrare nel terzetto che il selezionatore e direttore tecnico della nazionale azzurra, Gigi Vella, convocherà definitivamente per i Giochi Olimpici di Londra che prevedono le gare di tiro con l’arco dal 27 luglio al 3 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento