La rivista, che
affronta in maniera poliedrica i temi di più stretta attualità che interessano
le famiglie con gli interventi di autorevoli esperti (medici, psicologi,
educatori, ecc.), ha in copertina i vincitori del casting, appositamente
realizzato al Centro Mongolfiera di Lecce alla fine di marzo, per scegliere i
piccoli protagonisti. Tante facce da “monello”, in perfetta linea con il nome
del casting “Monelli da copertina”, hanno posato con spontaneità e simpatia,
come solo i bimbi sanno fare, trascorrendo ore spensierate con i propri cari. Un
evento che ha visto più di duecento partecipanti, tutti presenti nella rivista,
sia nella versione cartacea che in quella sul web.
“L’Arcobaleno del
ciuccio”, invece, è la soluzione ad un problema che tutte le famiglie, prima o
poi, devono affrontare: l’abbandono del ciuccio da parte del proprio figlio o
figlia. Gli esperti dell’età evolutiva (medici e psicologi) consigliano di
evitare sparizioni improvvise o azioni forzate, prediligendo, invece, un rito
di passaggio divertente e gratificante, che consista nell’individuare insieme
al proprio bambino un posto dove lui stesso possa lasciarlo. Così grazie a
BimboandFamily, a Lecce, per la prima volta nel Sud Italia, ci sarà
un’iniziativa concreta che propizierà il rito di “abbandono del ciuccio”. Un
grande arcobaleno colorato, custodito da elfi simpatici, diventerà il luogo
magico dove ogni bambino, se lo vorrà, potrà appendere il suo amico ciuccio,
con la consapevolezza di non lasciarlo incustodito, ma guardato e protetto
dagli elfi guardiani, che gli faranno compagnia. Un spazio reale, ma declinato
con i colori della fantasia dei bambini, dove i genitori potranno accompagnare
il loro piccolo ed insieme iniziare un percorso comunicativo che faciliti la
spontaneità del bambino a volersi separare dal proprio ciuccio, senza
ripensamenti e sentendosi orgoglioso della propria azione.
Per la
creatività quest’anno BimboandFamily ha scelto l’agenzia di Lecce
UtopyaMindsLab che ha elaborato per l’evento fieristico tutte le fasi della
comunicazione, dal casting alla campagna pubblicitaria. La fiera, che dalla
prima edizione del 2007, conta oltre 100 mila i visitatori e più di 100 aziende
espositrici, ospita nei 6000 metri quadri di Lecce Fiere vaste aree dedicate
alle differenti categorie merceologiche ed ampi spazi interamente riservati al
divertimento dei piccoli con animazioni, parco gonfiabili e laboratori
creativi.
di Maria Pia Ferrante
Nessun commento:
Posta un commento