giovedì 13 dicembre 2012

Igp per la cipolla di Margherita di Savoia

La firma del protocollo nel Comune di Margherita
“Alla cipolla prodotta nei terreni agricoli di Margherita di Savoia venga riconosciuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta”.
E’ quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa sottoscritto ieri pomeriggio al Comune di Margherita di Savoia tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani e l’Associazione Torre Pietra di Margherita, alla presenza del Presidente della Provincia Francesco Ventola, dell’Assessore provinciale alle Politiche Agricole e Forestali Domenico Campana, del Commissario prefettizio del Comune di Margherita di Savoia dott. Aiello e del Presidente dell’Associazione Torre Pietra Giuseppe Castiglione.
Attraverso l’intesa sottoscritta, le parti si impegnano ad attuare ogni iniziativa volta a dare più forza alla richiesta di riconoscimento del marchio I.G.P. della cipolla bianca prodotta e lavorata nel territorio agricolo margheritano. In particolare, verrà raccolto ulteriore materiale bibliografico e documentale che testimoni la coltivazione e l’uso consolidato del nome, sarà rivisitata e sistemata la Relazione Tecnica, Storica e del Disciplinare di produzione e sarà effettuata, tramite test ed analisi la valutazione comparativa della cipolla bianca di Margherita rispetto ad altre cultivar concorrenti.
«Attraverso la sigla di questo Protocollo d’Intesa vogliamo assicurare un’identità precisa alla cipolla bianca di Margherita di Savoia, uno dei prodotti agricoli più importanti del comune in cui si produce (Margherita) e dell’intero territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani - ha affermato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Intendiamo recepire le istanze di sviluppo e innovazione che provengono dal territorio, dai produttori agricoli e dalle imprese operanti nel settore agroalimentare, attivando realmente un processo dal basso».
«L’agricoltura nella nostra Provincia costituisce una delle attività economiche e produttive più rilevanti; la sua importanza si riscontra in un paesaggio agrario poco contaminato, dalla presenza di produzioni di eccellenza, di un elevato numero di operatori del settore e dalla importante partecipazione degli stessi al reddito del territorio - ha aggiunto l’Assessore provinciale alle Politiche Agricole e Forestali Domenico Campana -. Intendiamo inoltre favorire la costituzione di organizzazioni di produttori della Provincia che diano un impulso maggiore allo sviluppo del nostro settore agricolo, apportando contemporaneamente risorse e reddito a tutto il territorio».
“Sono lieto di presenziare ad una iniziativa che partendo dalle esigenze concrete degli operatori agricoli di Margherita (produttori e commercianti) cerchi di far fare all’agricoltura di questo territorio il salto di qualità necessario per far crescere i redditi degli agricoltori e renda il settore appetibile per chi opera attualmente ma anche per i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro – ha dichiarato il Sub Commissario Prefettizio Aiello -.
«La nostra Associazione, composta da produttori agricoli e da alcune aziende di trasformazione e commercializzazione, opera dal 2001 per la salvaguardia, promozione e valorizzazione dell’intera produzione agricola tipica del territorio agricolo di Margherita, - ha invece affermato il Presidente dell’Associazione Torre Pietra Giuseppe Castiglione -. Già alcuni anni fa avviammo le procedure per il riconoscimento del marchio comunitario I.G.P., dotata di preziose caratteristiche quali il seme autoctono, raccolta e lavorazione a mano, importanza storica ed economica. Per ottenere tale riconoscimento ci stiamo avvalendo della consulenza tecnica e scientifica del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia e della Associazione Coldiretti sede di Foggia. Riteniamo che con il protocollo che abbiamo firmato oggi con l’apporto della Provincia BAT avremo una chance in più per portare a termine questo importante percorso e soprattutto per attuare politiche di valorizzazione e promozione del nostro prodotto più importante, la cipolla bianca di Margherita
La durata del Protocollo d’Intesa è connessa ai tempi necessari all’ottenimento del riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta per la Cipolla bianca di Margherita di Savoia ed alla valorizzazione della stessa.

Nessun commento:

Posta un commento