L’assessore alle Politiche educative del Comune di Bari, Fabio Losito, non è per nulla d'accordo con l’iniziativa di alcuni dirigenti scolastici della città che hanno deciso di "lanciare" le iscrizioni alle scuole d’infanzia statali, senza nessuna comunicazione formale da parte delle Istituzioni competenti.
“La fastidiosa tendenza ad accaparrare utenza bruciando sul tempo la concorrenza - ha dichiara l’assessore Losito - è uno dei sintomi più preoccupanti ed indice delle storture provocate da un sistema delle autonomie che fa della competizione un proprio tratto caratterizzante.
Invito i dirigenti scolastici ad attendere le successive comunicazioni ufficiali e a non intraprendere iniziative scorrette nei confronti dei colleghi e delle famiglie interessate. Tali iniziative provocano quel caos che stiamo pazientemente cercando di ricondurre ad una logica ordinata, attraverso una sistematica collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale. Proprio ieri la Giunta Comunale ha approvato la nuova versione del Protocollo d'intesa, relativo alla seconda annualità del progetto 'Un, due, tre, stella', finalizzato a garantire un sistema d'accesso efficace e trasparente alle famiglie baresi che intendono iscrivere i propri bambini e le proprie bambine nelle scuole d'infanzia statali e paritarie".
Per questo l'Assessorato ha convocato per il giorno 14 dicembre alle 11.00, presso lo spazio giovani, in via Venezia 41, un incontro con tutti i dirigenti scolastici coinvolti, per illustrare le nuove modalità d'iscrizione nelle scuole d'infanzia della città.
Nessun commento:
Posta un commento