lunedì 19 novembre 2012

La Procura indaga sul depuratore di Foggia. E a Cerignola?

L’Acquedotto Pugliese ha stanziato 9 milioni di euro per rimettere a norma il depuratore di Foggia che, da quanto riportato sulle cronache locali e regionali di questi giorno, “non depura più nulla e immette in mare liquami… senza subire forse il minimo trattamento”.
Solo il depuratore di Foggia funziona male?
Come dimenticare la “telenovela” estiva del depuratore di Cerignola?
Il 28 marzo scorso l’assessore all’ambiente di Cerignola, Stefano Palladino, rilasciò delle dichiarazioni al giornalista Michele Cirulli, lasciando intendere che il sistema di depurazione delle acque nere del Comune di Cerignola fosse in tilt e che, anche se non dimostrato, vi era il rischio concreto di scaricare in mare acque non depurate.
Una dichiarazione grave e pericolosa che il sottoscritto e il consigliere comunale de LA CICOGNA, Loredana Lepore, ritennero meritevole di immediata denuncia ai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bari. http://www.mplacicogna.it/dettaglio-articoli.asp?ID_articoli=341&cmdx=61 .
Una affermazione che, tra l’altro, nella scorsa stagione estiva, creò non poche ansie ai villeggianti frequentatori delle località balneari, dove di fatto scaricavano e scaricano tuttora i depuratori della provincia.
Adesso apprendiamo, sempre dalle pagine della Gazzetta, che la Procura della Repubblica ha confermato l’esistenza di indagini sulle condizioni del depuratore di Foggia.
Ci auguriamo che la Procura di Foggia si occupi anche di quello di Cerignola, perché non si è mai fatta piena luce sulla vicenda, sdoganata frettolosamente dal sindaco Giannatempo come una errata valutazione del suo assessore all’ambiente, sebbene, come pubblicato dal sito Marchiodoc il 27 luglio dalle analisi dell’Arpa si evincevano valori non regolari.
Per conto nostro la questione è rimasta ammantata da dubbi che, vista la delicatezza dell’argomento, avrebbero dovuto essere affrancati con maggiore evidenza.
Pertanto, colgo con viva soddisfazione la notizia delle indagini in corso da parte della Procura di Foggia, che sicuramente avrà tenuto conto anche della nostra denuncia.
La speranza è che si accerti la verità quanto prima.
Finalmente!
E possibilmente prima della prossima stagione estiva!
di Antonio Lionetti
Mp La Cicogna Cerignola

Nessun commento:

Posta un commento