martedì 20 novembre 2012

Donne: la marcia in più

Un corso di alta formazione dedicato al Personal Branding e alla managerialità femminile sta prendendo vita e sostanza a cura della LUM, Università Jean Monnet di Casamassima-Trani e l'AIDDA, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda.

Tre moduli per per complessive 70 ore, diretti da Candida Bussoli, sono stati pensati per istruire valorizzando le donne che decidano di intraprendere attività imprenditoriali o che già siano alla testa di aziende, grandi o piccole.

Collaborazione quasi obbligatoria, dunque, con la CONFAPI, la Confederazione della Piccola Industria, da sempre la vera spina dorsale del sistema produttivo italiano e pugliese in particolare, le cui Aziende si sono già dichiarate disposte ad ospitare gli stage delle partecipanti, ove queste ultime non fossero già collocate in azienda.

Il Corso è stato presentato a Bari dalla Lum e dall'Aidda con l'apporto di alcuni studiosi dei settroi legati al branding e al managing come Mariano Tria, Angela D'Onghia e Giovanna dell'Onte, già premio AIDDA 2012 per le giovani imprenditrici.

Le lezioni si terranno il venerdi dalledalle 10 alle 18, con un'ora di pausa, presso la sede di Casamassima della Lum. Il costo per i tre moduli è di 1.500.00 euro. Info 080 6978259 - postgraduate@lum.it.

"Le donne hanno una marcia in più - ci ha dichiarato Anna Degennaro, del Consiglio di Amministrazione Lum - e la loro presenza, la loro capacità di prendersi cura e di organizzarsi sono fattori indispensabili per qualsiasi azienda, specie in tempi di crisi come questi".

Le facciamo notare che però è ancora molto difficile per le donne sperare di occupare posti di responsabilità nei punti apicali delle imprese, pubbliche o private che siano.
"Certo, non è facile - ci risponde - la mentalità è sempre granitica ed è quella che per decenni ha usato le donne come prestanome o paravento per proteggere gli uomini dai pericoli di un fallimento, o che ha ritardato il nostro ingresso in Magistratura perchè siamo 'instabili'. Ma esperienze come questo Corso di Alta formazione sono indispensabili per sgretolare questa mentalità e rendere la parità di genere e le pari opportunità una realtà concreta".

Nessun commento:

Posta un commento