Il Consiglio Comunale di Modugno nella seduta del 23 ottobre ha approvato all’unanimità la proposta di estinzione anticipata di due mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti per complessivi € 1.470.000 riguardanti due progetti di cui uno relativo alla manutenzione straordinaria delle strade urbane e l'altro relativo alla riqualificazione del centro antico.
Gli stessi progetti, in sostanza, non saranno più finanziati con i "prestiti" ventennali già contratti e che saranno estinti, ma con fondi propri del Comune prelevati dall'avanzo di amministrazione.
Ciò comporterà un risparmio in termini di interessi passivi per oltre 540 mila euro; ed, inoltre, il Comune, non dovendo più pagare le rate relative ai due mutui estinti, potrà destinare, a partire dal 2013, le relative risorse ad altri servizi per i cittadini modugnesi.
L’assessore Paolo Marra ha comunicato che "il lavoro continua e sono in corso trattative con altri istituti di credito per valutare altre possibili estinzioni anticipate di mutui che, inevitabilmente, si tradurranno in ulteriori consistenti risparmi di spesa".
Il Sindaco Mimmo Gatti si è dichiarato "compiaciuto per l'approvazione del provvedimento che ha visto unite tutte le forze politiche; è un altro tassello di un'opera più complessa e faticosa che l'Amministrazione Comunale sta mettendo in campo per alleggerire le spese del bilancio comunale e, quindi, reperire in modo intelligente risorse finanziarie necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati".
Nessun commento:
Posta un commento