Un Ulivo secolare come l’amicizia tra la Puglia e l’ Albania. E’ questa la frase apposta sulla targa in bronzo fuso realizzata dal maestro Pietro De Scisciolo, che verrà posizionata davanti a un ulivo pugliese
secolare, che la Fiera del Levante donerà all’Albania in occasione della festa per i cento anni della Repubblica.
Domani, alle ore 11, prima che l’albero venga trasportato al porto di Bari, ci sarà una breve cerimonia in Fiera, sul piazzale antistante l’ingresso orientale del nuovo padiglione. Vi parteciperanno il presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, assieme al direttore generale della Fiera Leonardo Volpicella, al presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna, al console generale d’Albania Bashkim Bekteshi e al presidente dell’Autorità Portuale del Levante Francesco Mariani.
L’ulivo, che verrà piantato nei giardini del palazzo della Presidenza della Repubblica a Tirana, verrà imbarcato a bordo di un traghetto della compagnia di navigazione Adria Ferries, rappresentata a Bari dall’Agenzia Marittima P. Santelia, che si è accollata gli oneri relativi al trasferimento di andata e ritorno; rispondendo con entusiasmo alla proposta del Presidente dell’Autorità Portuale del Levante Mariani di “aderire all’iniziativa della Fiera del Levante”.
L’iniziativa, che intende celebrare gli straordinari rapporti culturali, sociali ed economici tra Puglia e Albania, vede il sostegno oltre che di Fiera e Autorità Portuale del Levante, anche del Consiglio Regionale della Puglia e della Camera di Commercio di Bari.
di Eliona Cela
Nessun commento:
Posta un commento