giovedì 27 settembre 2012

Spettacoli, il 28 settembre al via la XIII edizione di Mousikè

La XIII edizione del Festival di musica antica del Mediterraneo partirà dal Castello Svevo di Bari con I viaggi di Jacopo Gorzanis il 28 settembre alle ore 20, per poi proseguire con altri sette appuntamenti in giro per i castelli della terra di Bari fino al 6 dicembre.
Si è tenuta questa mattina alle ore 12 presso la sala verde della Camera di Commercio di Bari la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Padrona di casa e moderatrice Patrizia Gesuita dell’Associazione Mousiké, soddisfatta del risultato raggiunto e dell’offerta musicale in questo 2012 particolarmente infausto per le sorti della cultura (o meglio, dei fondi destinati alla cultura). Una sinergia di finanziamenti ha reso comunque possibile la realizzazione di questa variegata edizione, a partire dalla Camera di Commercio di Bari (presente nella persona di Giuseppe Riccardi) che è sempre più attenta al sostegno di quelle attività culturali che coinvolgano “tutto il territorio” e che, come in questo caso, recuperino “le tradizioni” e servano “per costruire la nostra identità”.
La parola passa poi all’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli che sottolinea più volte “l’obbligo” delle istituzioni tutte di tutelare e promuovere la cultura: senza ciò un settore come quello della musica antica svanirebbe perché poco remunerativo, sebbene prezioso e ricco di significati. Al contributo economico della Regione si affiancano le forniture di servizi dei singoli comuni nei quali i concerti avranno luogo.
Numerose le collaborazioni di quest’anno: il Sistema delle orchestre giovanili (introdotto e spiegato dal violinista Francesco D’Orazio), i Luoghi della musica (che effettuerà guide nei luoghi dei concerti), il Festival Urticanti, il Festival Dnevi Stare Glasbe di Lubiana e l’Alliance Française, coinvolta in occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Jean-Jacques Rousseau e importante sostegno dell’intero festival.
Ultimo a intervenire il direttore artistico Dinko Fabris che illustra il cartellone con musiche, tra gli altri, di Jacopo Gorzanis e Johann Sebastian Bach, la giornata di studi sull’evoluzione della notazione presso l’Ateneo di Bari, i Turchini di Antonio Florio.
Saranno, dunque, I viaggi di Jacopo Gorzanis “cieco pugliese cittadino di Trieste” (sec. XVI) ad aprire la XIII edizione di Mousikè, il primo festival pugliese di musica antica, nato nel 1995. L’appuntamento con il primo spettacolo è giovedì 28 settembre, al Castello Svevo di Bari (ore 20.00) con il gruppo italo-sloveno “Detto il Gorzanis” composto da: Pino De Vittorio e Monica Prada (voce), Bor Zuljan (liuto, chitarra rinascimentale), Patricia Esteban (flauto dolce,viola da gamba), Domen Marincic (viola da gamba), Massimiliano Dragoni (percussioni). 
Mousikè e l’unica rassegna del genere in Europa a estendere il proprio interesse alle opposte sponde del Mediterraneo, dal 2009 il solo festival del Mezzogiorno a essere stato accolto nel REMA, l’organismo che sovrintende i festival più prestigiosi del Vecchio Continente. Sono complessivamente 10 gli eventi in cartellone. Tra le novità del 2012 l’ampio spazio dedicato al tricentenario della nascita di Rousseau e l’inizio della collaborazione con il sistema delle Orchestre giovanili d’Italia. L’ultimo evento in cartellone, infatti, è organizzato con il patrocinio di Federculture. 
Bitritto - Il Castello baronale
Continua l’affascinante viaggio tra i castelli della Puglia, non solo quello di Bari. Saranno coinvolti anche i Comuni di Bitritto, Mola, Gioia del Colle, Monopoli, Trani e Matera. Il Festival (presieduto e coordinato da Patrizia Gesuita, con la direzione artistica di Dinko Fabris), è organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Bari, le Soprintendenze per i Beni storici e artistici di Puglia e Basilicata e “I luoghi della musica”. La rassegna, inserita nei FESR (Fondi europei per lo sviluppo regionale), è quasi interamente sostenuta dalla Regione Puglia che, anche in questo modo, intende valorizzare le sue eccellenze artistiche. 
La sinergia tra enti pubblici e privati ha consentito di mettere in piedi un programma fittissimo, nonostante il 2012 non sia stato certamente un anno favorevole per l’organizzazione di iniziative culturali. 
E’ giunto, invece, alla VII edizione il premio Mousikè regione Puglia, ideato nell’ambito del Festival per premiare coloro che hanno saputo esaltare e diffondere a livello internazionale le caratteristiche dell’identità sonora del Mediterraneo. Quest’anno il Premio Regione Puglia Mousiké sarà assegnato a Pino De Vittorio, un artista straordinario a livello internazionale, che ha saputo coniugare la tradizione dei canti pugliesi e meridionali con le maggiori espressioni dell’opera buffa napoletana.

L’INGRESSO A TUTTI GLI EVENTI E’ GRATUITO

Gli appuntamenti di ottobre
- Mercoledì 3 ottobre, in collaborazione con URTIcanti: Concerto barocco. 
Francesco D'Orazio (violino),Giorgia Santoro (flauto), Nicola Fiorino (violoncello), Michele Visaggi (clavicembalo).
Bari, S. Teresa dei Maschi, ore 20,30

- Domenica 14 Ottobre, Sur l’ origine des langues.
 Ensemble “Ex Silentio”: Theodora Baka ( voce), Dimitris Kountouras ( flauti e direzione), Andreas Linos (viella).
Trani, Museo Beltrani ore 19,00.

- Domenica 28 Ottobre, Intorno a Rousseau.
"La musica in Francia tra Lumi e Querelles", Angelo De Leonardis (baritono-basso), Giovanni Rota (violino barocco), Debora Del Giudice (clavicembalo).
Bitritto, Castello Baronale ore 20,30.

Per saperne di più www.festivalmousike.it

di Stefania Gianfrancesco

Nessun commento:

Posta un commento