giovedì 6 settembre 2012

Trani, si è spento il senatore Roberto Visibelli

Roberto Visibelli (foto d'archivio del Senato)
Si è spento nella notte a Mattinata, dove stava trascorrendo un periodo di vacanza insieme alla famiglia il senatore Roberto Visibelli.
Nato il 29 gennaio 1946, sposato con tre figlie, da oltre cinquant'anni protagonista della vita politica tranese e non solo. Eletto in consiglio comunale per quasi mezzo secolo, tra le fila del Movimento Sociale Italiano, prima, e del Movimento Forza Trani (da lui fondato), è stato anche assessore all'Innovazione tecnologica nella giunta guidata da Tarantini.
Eletto giovanissimo (appena 41 anni) al Senato della Repubblica per due volte, con il Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale nel 1987 [link] e nel 1992 [link] è stato membro della Commissione ai Lavori Pubblici e della Commissione parlamentare per la vigilanza sui servizi radiotelevisivi, inoltre nella XI legislatura è stato anche membro dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa.
Sempre impegnato nelle sue battaglie per la legalità e la trasparenza, è stato tra quelli che non aderirono alla "svolta di Fiuggi" di Gianfranco Fini, opponendosi fin dall'inizio all'alleanza con Silvio Berlusconi e Forza Italia.
Tra i primi a commentare la triste notizia della scomparsa del Senatore Visibelli è stato il sindaco di Trani Riserbato. "Sono sgomento. La politica era la sua passione da una vita, e per noi tutti rappresentava davvero la memoria storica della nostra città. Era sempre pronto a ricordarci un atto o una delibera anche di decenni fa. Con Visibelli se ne va un pezzo importante della storia politica ed umana della nostra città".
Alla moglie e alle figlie vanno le condoglianze affettuose e sentite della redazione di "Puglia d'oggi" nel ricordo di un caro amico e di un uomo gentile, leale e sempre in prima linea per l'intera collettività.

Nessun commento:

Posta un commento