Visualizzazione post con etichetta trasporti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta trasporti. Mostra tutti i post

giovedì 20 dicembre 2012

Bari: ok della Provincia per il Terminal degli autobus

La Provincia di Bari, alla Conferenza di Servizi tenutasi, nella giornata di ieri, a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, ha espresso parere favorevole per dare il via ai lavori per la realizzazione del Terminal per autobus extraurbani in via estramurale Capruzzi, nell'area alle spalle della Stazione centrale di Bari e di proprietà delle ferrovie, presentato dalla società Grandi Stazioni Spa. 
Il progetto, per il quale sono stati stanziati 3 milioni di euro, agevolerà il flusso di pendolari in arrivo e in uscita dalla città, garantendo un assetto più razionale e meno dispendioso a favore della viabilità stradale per i cittadini. 
Al tavolo istituzionale, convocato per discutere sul Programma di interventi per la riqualificazione e la realizzazione delle Infrastrutture complementari, erano presenti solo l’Assessore provinciale al Territorio, Giovanni Leonardi delegato dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli insieme ai rappresentanti delle società: Rete Ferroviaria Italiana Spa, Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani Srl e Grandi Stazioni. Assenti, invece, i rappresentanti di Regione Puglia e Comune di Bari. 
“Dispiace dover constatare la presenza della sola Provincia di Bari -ha affermato Leonardi - alla Conferenza di Servizi non trova giustificazioni. Assolvere ad impegni assunti per il bene della collettività è segno di responsabilità. Il nostro territorio ha sete di nuove infrastrutture è pertanto inaccettabile rallentare l’iter dei lavori per la costruzione dell’opera”

martedì 11 dicembre 2012

Ferrovie Nord Barese, arrivano 10 autobus e due locomotive

Trasporto pubblico locale. Mentre si aspettano le decisioni sul nodo ferroviario di Bari, ormai da troppo tempo al centro di dibattiti e concorsi di idee che, fino ad oggi, non si sono tramutati in fatti concreti, ed in un periodo in cui per le compagnie locali di trasporto è tempo di tirare la cinghia, ci si interroga su quali possono essere le strade migliori per il prossimo futuro.
A parlare è l'assessore regionale ai trasporti, Guglielmo Minervini, che oggi ha presentato l'acquisto di dieci nuovi autobus, due nuove locomotive per il servizio cargo e di un nuovo sistema di bigliettazione da parte della Ferrotramviaria - Ferrovie Nord Barese.
"Stiamo ragionando su come il trasporto pubblico locale possa, nonostante le ristrettezze dei tagli, rappresentare la risposta della Puglia per permettere ai cittadini di ricevere un servizio che risponda alla crisi; e nel contempo indurre, come stiamo facendo, processi di sviluppo economico estremamente virtuosi''.
''Un'azienda privata - ha spiegato Minervini parlando della Ferrotramviaria-Ferrorie Nord Barese - che gestisce da tantissimi anni il servizio pubblico con una crescente attenzione alla qualità e alle soddisfazioni dei pendolari. Una soddisfazione che si misura con gli investimenti cresciuti notevolmente''. 
''Oggi - ha sottolineato - vengono presentati dieci nuovi pullman per migliorare l'offerta del trasporto interno su gomma. Ma vorrei ricordare che in corso ci sono altri investimenti da parte di Ferrotramviaria e Regione Puglia insieme''.
''Fra qualche giorno - ha aggiunto - saranno completati i lavori del passante ferroviario che collegherà la stazione di Bari con l'aeroporto di Bari e quindi con tutto il Nord Barese, fino a Barletta e Foggia. Poi c'è il completamento della Bari-San Paolo con l'allungamento di un altro chilometro e mezzo''. 
''E infine - ha concluso - il lavoro per creare nella stazione di Bari il '5° Ovest', un binario dedicato che ci consentirà di offrire un servizio ancora più frequente e intenso di trasporto urbano''.
Nessuna parola, invece, sul nodo ferroviario. Per ora resterà un problema irrisolto?