L’Agenzia Regionale
del Turismo Pugliapromozione, Confcommercio Puglia, Confindustria Puglia e Confesercenti
Puglia hanno concluso un accordo stabile per la condivisione e realizzazione di
azioni di promozione del “brand puglia” e dell’intera filiera produttiva
turistica rappresentata nel Distretto del turismo.
“L’accordo
rappresenta un’innovazione importante - sostiene Giancarlo
Piccirillo , direttore
generale di Pugliapromozione- e consente l’avvio di un’azione coordinata
pubblico/privata per la promo- commercializzazione dei diversi prodotti turistici
pugliesi sul mercato nazionale ed internazionale”.
Un accordo strategico da esportare anche nelle altre
categorie produttive a cominciare dalle imprese manifatturiere e
l’agroalimentare, secondo Angelo Bozzetto,
Presidente di Confindustria Puglia che sottolinea la rilevanza strategica della
collaborazione tra il sistema delle imprese
e l’Agenzia regionale de Turismo.
“Condividiamo la mission di creare un sistema di promozione turistica
più efficiente, più efficace, meno costoso e soprattutto coordinato verso
obiettivi ben precisi” sottolinea Alessandro
Ambrosi , Vicepresidente di Confcommercio. Lo incalza Ottavio Severo, Presidente di Confesercenti, “Abbiamo la fortuna di
avere nel comparto turismo una vera e propria agenzia di marketing regionale; un’occasione
da non perdere per lavorare insieme alla promo- commercializzazione del
territorio pugliese”.
Per dare forma stabile
alla collaborazione sancita nell’accordo è stato creato un gruppo di lavoro di
cui fanno parte il Direttore Generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo
e, per le associazioni firmatarie, undici imprenditori turistici espressione dell’intera filiera produttiva e dei
diversi ambiti territoriali.
Gli obiettivi specifici da
raggiungere e la vision complessiva, entro i quali ogni azione andrà
programmata, sono quelli specificati nel Piano Triennale di Promozione
Turistica dell’Assessorato al Mediterraeno, Cultura e Turismo, che nel prossimo
triennio sarà attuato da Pugliapromozione in collaborazione con i diversi
operatori turistici regionali.
La sfida
è quella di creare un sistema di governance efficace tra le aggregazioni
di operatori pubblici e privati per realizzare e portare sui mercati prodotti
turistici innovativi organizzati e condivisi con le imprese per soddisfare la
domanda nazionale ed interanzaionale. Questa azione sarà sia bottom-up (per
raccogliere input operativi o audit sulle azioni) sia top-down (per la
condivisione delle strategie e delle azioni operative attivate).
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